OJM Varese massacrata a Sassari: 104-82

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

SASSARI – Nella sesta giornata del campionato di serie A-1, la OJM Varese va in trasferta al PalaSerradimigni contro il Banco di Sardegna Sassari. Ne viene fuori un massacro come quello del Generale Custer a Little Big Horne.

Gli assenti

Out Niccolò De Vico, uno degli uomini-chiave dell’inizio di stagione di Varese: il recupero per la frattura al capitello radiale del gomito destro sta procedendo bene, potrebbe rientrare a metà novembre contro la Virtus Roma o dopo la sosta della Nazionale. Nel Banco di Sardegna out Stefano Gentile per infortunio e Filip Kruslin e Gianmarco Pozzecco, positivi al tampone per il coronavirus.

Inside the match

Inizio a testa alta della Openjobmetis, che tiene botta al Banco di Sardegna grazie ad un super Arturs Strautins (13-14 al 5’ con una tripla di Luis Scola). Da quel momento in poi i sardi, guidati da un super Marco Spissu, crivellano da sotto (6/8 da 2) e da fuori (7/8 da 3) l’indecente difesa varesina e doppiano addirittura gli ospiti alla prima sirena con un break clamoroso (36-18 al 10’). Il massacro da oltre la linea dei 6.75 continua senza pietà (13/16 da 3!) e il divario diventa oceanico all’intervallo (67-32 al 20’). I 15’ più imbarazzanti della storia della Pallacanestro Varese! Avremmo voluto essere una mosca per stare nello spogliatoio a sentire le parole di coach Massimo Bulleri. Nel secondo tempo almeno Varese lotta e cerca di salvare la faccia, a buoi abbondantemente scappati e a recinto abbondantemente chiuso. Con Ruzzier e Douglas, non a caso, sempre seduti in panchina. In settimana saluterà la squadra l’inadeguato Denzel Andersson, ma non dovrebbe essere l’unico. Il problema nel reparto delle guardie titolari è da allarme rosso. Da segnalare l’infortunio a capitan Ferrero e l’espulsione di Burnell.

MVP OJM

Gioca bene Arturs Strautins (26 punti, con 3/5 da 2, 5/10 da 3, 5/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 assist e 3 falli subiti). Il lettone, nella ripresa, è accompagnato dai lampi di classe immensa di Luis Scola (33 punti, con 6/11 da 2, 5/8 da 3, 6/7 ai liberi, 6 rimbalzi e 5 falli subiti), che a 40 anni, con il suo curriculum, è l’ultimo a mollare. Ci mettono almeno la grinta Morse e De Nicolao. Tuttavia assegnare un mvp in una serata del genere è veramente fuori luogo.

Rating

Ruzzier 3, Douglas 3, Strautins 6, Andersson 3, Scola 6; De Nicolao 5, Jacovics 4, Ferrero 5, Morse 5. Coach Bulleri 4.

STATS

Il Banco di Sardegna vince la partita sotto tutti i punti di vista. Innanzitutto per la precisione al tiro: 66% da 2, 59% da 3, 82% ai liberi, con 30 assist di squadra. Ma le cifre non dicono tutto sui 15’ più imbarazzanti della storia della Pallacanestro Varese.

Match report

Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese: 104-82

(36-18; 67-32; 84-58)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Spissu 13, De Vecchi 6, Bendzius 23, Burnell 12, Bilan 18; Pusica 13, Gentile n.e., Re, Sanna, Tillman 19, Gandini. Coach Casalone.

OPENJOBMETIS VARESE: Ruzzier, Douglas 4, Strautins 26, Andersson 6, Scola 33; De Nicolao 6, Jacovics 3, Ferrero, Morse 4, Van Velsen n.e. Coach Bulleri.

Next match

Settima giornata di campionato in calendario domenica 8 novembre alla Vitifrigo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Palla a due alle ore 20.45. con diretta tv su Rai Sport HD e Eurosport Player.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24