Match Analysis. Tiri dagli angoli e protezione dell’area: la OJM la ribalta così

Openjobmetis Varese Match Analysis
Thomas Woldetensae punisce Verona dall'angolo

VARESE – Questa settimana la Match Analysis di Malpensa24 propone alcune letture di gioco della Openjobmetis nella vittoria contro la Tezenis Verona. Grazie alle preziosissime clip video prodotte dal nostro match analyst Max Frontini e alle immagini della LBA proviamo ad analizzare difficoltà e soluzioni. Il quesito è: come ha fatto Varese a rimettere in piedi una partita indirizzata verso Verona? Malpensa24 propone due situazioni che si sono rivelate fondamentali, in attacco e in difesa.

Difficoltà in attacco: attaccare Smith dopo lo switch

Coach Brase ha sottolineato nel post-partita la difficoltà di attaccare Smith dopo lo switch. Ecco un esempio in cui Ross si trova in difficoltà contro il fisico ed i piedi rapidi del centro di Verona.

Soluzioni in attacco: le spaziature per favorire i tiri dagli angoli.

Si è parlato spesso di corner 3’s. Due esempi diversi, che hanno cambiato l’esito del match:

A. Da azione di pick and roll (Brown punisce dall’angolo sinistro)

B. Un set utilizzato da Varese anche come ATO (After Time Out) ed in questo caso come ultima azione del primo quarto (nella foto Alberto Ossola, Thomas Woldetensae punisce dall’angolo destro). Verona stranamente sorpresa perché questo è uno dei go to set di Varese.

Difficoltà in difesa: la mano sinistra di Smith

Esempio delle difficoltà del primo tempo. Verona ha cercato Smith, in particolare sul lato destro e Smith è stato perfetto a utilizzare la mano sinistra in semigancio per finalizzare.

Soluzioni in difesa: l’aggressività di Owens nel pitturato

Nel secondo tempo Verona si è dimenticata di Smith e lo ha cercato in particolare sul lato opposto. Si vede Smith in difficoltà cercare nuovamente la mano sinistra, questa volta però fermato da Owens molto più aggressivo rispetto ai primi 20’.

Le conclusioni di Malpensa24

Quella della Openjobmetis è stata una partita dai due volti. Le clip fotografano difficoltà e soluzioni in attacco e in difesa. Bravo lo staff tecnico e i giocatori ad adeguarsi a partita in corso e a trovare le soluzioni di gioco che hanno consentito di svoltare il match per conquistare una preziosa vittoria.

Openjobmetis Varese Match Analysis – MALPENSA24