Opere per il drenaggio del suolo a Canegrate: tocca alle vie Bellini e Tasso

alluvioni capholding opere altomilanese

CANEGRATE – Nuovo intervento a Canegrate per mitigare gli allagamenti, potenziando i sistemi di drenaggio delle acque meteoriche. Dopo il cantiere in via dei Partigiani, la società Cap Holding, gestore del servizio idrico integrato, ha avviato i lavori di realizzazione di una rete di drenaggio delle acque meteoriche nelle vie Bellini e Tasso, con recapito e smaltimento in un sistema disperdente definito di “tipo trincea drenante”, individuato lungo via Tasso nell’area comunale adibita a parcheggio tra le vie San Giovanni Bosco e Adige.

L’intervento, per un importo complessivo di 395.000 euro, persegue il principio del regolamento regionale secondo cui “il controllo e la gestione delle acque pluviali è effettuato, ove possibile, mediante sistemi che garantiscono l’infiltrazione, l’evapotraspirazione e il riuso”, ovvero in questo caso attraverso l’infiltrazione, eliminando l’attuale scarico nella fognatura comunale.

Meno scarichi di acqua piovana nella fognatura

L’area individuata per l’intervento di posa del sistema disperdente si trova lungo via Tasso, nella zona nord est dell’abitato, in prossimità del depuratore. Le opere in progetto prevedono l’intercettazione delle acque meteoriche di ruscellamento: lungo via Bellini, attraverso coppie di caditoie di nuova posa, previste ogni 20 metri, il cui posizionamento sarà valutato durante l’esecuzione dei lavori al fine di sfruttare in modo ottimale le pendenze del piano viario; lungo via Tasso, mediante le caditoie esistenti, con ripresa dei singoli allacci sul sedime stradale.

Il tempo utile per eseguire tutte le opere è fissato in 4 mesi, quindi entro il 30 novembre, salvo la posticipazione dei ripristini stradali definitivi in relazione alle condizioni meteorologiche.

Cantiere aperto anche in via XXV Aprile

Sono invece conclusi i lavori preparatori per la riqualificazione del parcheggio in via XXV Aprile (nella foto in alto) comprensiva di depavimentazione, nuove piantumazioni, alleggerimento della rete fognaria e completamento del percorso pedonale.

canegrate lavori allagamenti capholding – MALPENSA24