Canegrate depavimenta il parcheggio di via dei Partigiani per far respirare la terra

canegrate lavori forestami capholding

CANEGRATE – Prenderanno il via la settimana prossima i lavori per la depavimentazione e il miglioramento ambientale nel parcheggio di via dei Partigiani a Canegrate, di fronte all’ingresso della scuola secondaria (sopra, la planimetria curata dall’ufficio tecnico del Comune).

La depavimentazione o deimpermeabilizzazione è una fra le più importanti strategie locali contro il cambiamento climatico: si tratta di uno strumento di rigenerazione urbana che elimina la crosta di asfalto e cemento che opprime la terra, ristabilisce l’equilibrio tra acqua e suolo favorendo il drenaggio e riduce le isole di calore. Il progetto prevede inoltre una ridefinizione degli spazi, la messa a dimora di diversi alberi per formare zone d’ombra e opere di natura idraulica. Sarà realizzato un sistema di raccolta delle acque meteoriche che saranno smaltite mediante drenaggio urbano. Un “percorso lento” creerà continuità con il giardinetto antistante e metterà in comunicazione la scuola con la rete ciclopedonale, che sarà implementata e migliorata.

Lavori per 330.000 euro, termine tra 5 mesi

I lavori di riqualificazione dell’area a parcheggio e di alleggerimento della rete fognaria nella via, insieme alla realizzazione di aiuole e del nuovo percorso ciclopedonale, cominceranno lunedì prossimo, 4 luglio, su progetto redatto da Cap Holding, in qualità di gestore del servizio idrico integrato, in collaborazione con i tecnici di “Forestami”.

Attenzione particolare sarà rivolta all’abbattimento delle barriere architettoniche e al prolungamento del percorso ciclopedonale a collegamento tra il plesso scolastico adiacente, l’area per lo sgambamento cani, i giardini pubblici e le aree a verde di recente interessate dalla messa a dimora delle piante nell’ambito del progetto “Forestami” in via XXV Aprile.

Le opere, del valore complessivo di 327.743 euro, sono finanziate con contributo di Regione Lombardia per 294.968,70 e per la differenza pari a 32.774,30 da Cap Holding. a seguito della partecipazione del Comune al bando regionale relativo agli “Interventi di de-impermeabilizzazione e rinverdimento di aree pubbliche per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici”. I lavori termineranno entro il 30 novembre 2022 e rientrano nell’ambito dello studio comunale di gestione del rischio idraulico approvato dal Consiglio comunale lo scorso 4 maggio.

LEGGI ANCHE:

canegrate lavori forestami capholding – MALPENSA24