Pro Patria in versione la Roja: il cileno Jorge Vargas è l’allenatore

BUSTO ARSIZIO – L’ex capitano della nazionale Cilena, il 46enne Jorge Francisco Vargas Palacios (52 presenze e 1 gol con la Roja), sarà l’allenatore della Pro Patria edizione 2022/23, con contratto annuale. Così ha scelto il diesse biancoblù Sandro Turotti, in barba al possibile escamotage di affidare la panchina tigrotta a Gentilini (confermato allenatore della Primavera) al posto dei meritevoli Sala-Le Noci, sprovvisti del regolare patentino Uefa A. Una scelta coraggiosa e per certi versi spiazzante (pare che Vargas sia stato preferito a Zanchetta dell’Inter) avallata dalla stessa presidentessa Patrizia Testa in una conferenza stampa che ha fatto “arrabbiare” persino Fontana: “Per etica di questa Pro Patria non esiste che qualcuno abbia competenze per surroga”.

La scheda: dalla Reggina alla Cina

Nato a Santiago in Cile l’8 febbraio del 1976, Vargas – portato in Italia dalla Reggina di Foti tramite il procuratore argentino Gustavo Ghezzi – ha totalizzato oltre 200 presenze in serie A tra Reggina appunto, Empoli e Livorno, per poi passare in Austria col Salisburgo guidato dal Trap. Appese le scarpette al chiodo, il cileno – calabrese d’adozione, dove ha trovato anche moglie – ha iniziato la carriera da allenatore sempre a Reggio Calabria (prima nella Berretti amaranto, poi nella Aurora Reggio in Eccellenza), accettando in seguito di fare da vice allenatore in Cina allo Shenzhen di Roberto Donadoni

Il calcio di Vargas: personalità e aggressività

Jorge Vargas, l’anno scorso alla guida della Vigor Lamezia, viene definito “un grande passionario: la sua squadra deve rappresentare la sua personalità, essere aggressiva ma bella da vedere“.

Primo cileno sulla panchina biancoblù

Nella storia degli allenatori della Pro Patria, che comprende ungheresi (Kutik, Bekey, Klein, Senkey), argentini (Rosa), romeni (Hofling), belgi (Oliveira) e croati (Javorcic), Jorge Francisco Vargas Palacios rappresenta il primo trainer cileno della storia biancoblù.

Jorge Vargas Cileno – MALPENSA 24