Via libera ai campi da padel alla pista di atletica di Sacconago: sei mesi per i lavori

BUSTO ARSIZIO – Un’altra struttura sportiva in città in vista della scadenza di Busto Città Europea dello Sport 2023: la giunta, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli (delegato alle opere pubbliche), ha dato il via libera alla convenzione con il Governo per l’ottenimento dei 700mila euro di contributo del bando “Sport e periferie” per la costruzione dei campi da padel coperti e dei campi da calcio a 5 attorno alla pista di atletica di Sacconago.

La convenzione

La giunta Antonelli, nella seduta di oggi, 29 giugno, ha infatti approvato la convenzione con il Dipartimento Sport della presidenza del Consiglio dei Ministri per il trasferimento del contributo di 700mila euro, veicolato da Sport e Salute, che sarà utilizzato per la realizzazione, a fianco del centro di atletica di Sacconago, di due campi da padel coperti e di due campi di calcio a 5 in erba sintetica. Mancano ancora gli spogliatoi, che erano stati oggetto di discussione in consiglio comunale. I soldi erano stati stanziati lo scorso autunno: nel frattempo stanno fiorendo campi da padel un po’ dappertutto sul territorio.

Il progetto

«Il progetto del nuovo polo sportivo, approvato qualche mese fa – si legge nel comunicato stampa della giunta Antonelli – era stato predisposto in seguito alla visita dell’allora presidente delle Fidal, Alfio Giomi, in occasione dell’inaugurazione della rinnovata pista di atletica nel luglio del 2020, nell’ottica di un’integrazione tra gli impianti che possa renderne sostenibile la gestione». L’impianto di via Arturo Tosi è stato affidato proprio in questi giorni alla società di atletica Pro Patria ARC per un altro anno e mezzo.

Il cantiere

Il cronoprogramma dei lavori, che hanno un costo complessivo di 744mila euro e verranno curati da Agesp Attività Strumentali, prevede la conclusione delle opere entro sei mesi dalla firma della convenzione. L’obiettivo è dunque di presentarsi al 2023, anno di Busto Arsizio Città europea dello Sport, con un’altra freccia al già ricco arco di infrastrutture sportive di eccellenza.

busto arsizio padel atletica sacconago – MALPENSA24