A Gallarate torna il Cinema all’aperto. E il pensiero è per “Treccia” Zaro

gallarate cinema aperto treccia zaro

GALLARATE – Vivere la città e la socialità ritrovata. Ma anche godere delle sere estive tra divertimento e spettacolo. È tutto questo il Cinema sotto le stelle che torna ad animare Gallarate nella splendida cornice di Palazzo Broletto. Il programma di “Lo schermo e la luna” è stato presentato oggi, 29 giugno, in sala giunta. Un’occasione per l’assessore Claudia Mazzetti (Cultura) per sottolineare l’entusiasmo di «riprendere quella che è ormai una tradizione dal 1994», ha detto. Ma un entusiasmo che deve fare i contri con una macchia di dolore, a causa della recente scomparsa di Luciana “Treccia” Zaro nel drammatico rogo di via Arno. Era infatti molto conosciuta per il suo impegno sul fronte della cultura, al punto che questa rassegna «sarà una sorta di dedica a lei».

Il ritorno a stare insieme

Per anni il Cinema sotto le stelle ha regalato serate alternative ai gallaratesi, fino all’anno scorso, quando il Covid ha impedito questo appuntamento con la tradizione. Ora si riprende: «La spensieratezza del cinema ci è mancata», ha sottolineato Mazzetti. «Ora vogliamo ripartire, visto che la pandemia ha imposto un prezzo alto da pagare soprattutto allo spettacolo e al teatro. Con questa rassegna, impegnativa e dedicata a tutti, vogliamo riportare il fascino del grande schermo e offrire un programma culturale interessante. Ma anche sostenere le attività locali, grazie alle persone che torneranno a godersi il centro».

Il sostegno

Un progetto che l’amministrazione comunale ha realizzato col sostegno di Elena Balconi, presidente del centro culturale del Teatro delle Arti, e di don Riccardo Festa. «Il programma offre film che vale la pena vedere, sono pellicole che hanno avuto grande successo sia dalla critica che dal pubblico», ha spiegato Balconi. «Crediamo che possano lasciare un messaggio profondo allo spettatore. Inoltre sono motivo di lustro per Gallarate, oltre che di socialità ritrovata: il mio ringraziamento va anche a tutti i volontari – circa trenta – che si sono impegnati per rendere questo progetto possibile». Così don Riccardo: «Sono contento che si facciano di nuovo iniziative che portano aggregazione fra le persone. Nonostante sia ancora difficile ripartire, anche noi come parrocchia abbiamo dato un contributo perché si facesse. Sono film di qualità per motivare le persone ad approfondimenti culturali». Appuntamento per tutti i martedì e giovedì di luglio, alle 21.30. Prezzo: 5 euro.

Il ricordo di Treccia Zaro

Resta una nota malinconica. «La perdita di Treccia ci spinge a fare una sorta di dedica», ha detto Mazzetti. «Era un’affezionata al cinema all’aperto. Solo qualche mese fa parlavamo di questo programma e sarebbe stata entusiasta di partecipare. Un’amante della cultura, cresciuta insieme a don Alberto Dell’Orto. A lei va il mio – nostro – pensiero, perché Gallarate ha perso una grande donna».

gallarate cinema aperto treccia zaro – MALPENSA24