Vanzaghello, via all’orario definitivo nelle scuole e alle domande per i buoni spesa

vanzaghello scuola buonispesa biblioteca

VANZAGHELLO – A partire dalla prossima settimana partirà l’orario definitivo in tutti i plessi scolastici presenti sul territorio di Vanzaghello. Ne ha dato notizia ieri, venerdì 2 ottobre, il sindaco, Arconte Gatti, sottolineando lo «sforzo condiviso tra Amministrazione e dirigenza scolastica che, in questo periodo, si sono prodigati per assicurare un adeguato svolgimento delle attività didattiche a tutti i nostri alunni. A tale proposito – prosegue Gatti – l’Amministrazione comunale è impegnata a trovare soluzioni per attivare, quanto prima, un supporto alle famiglie con il servizio pre e post scuola per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Tutte le informazioni saranno disponibili, nei prossimi giorni, sul sito istituzionale del Comune».

Contagi da Covid-19: un’isola felice

Ad oggi, non risulta segnalato alcun nuovo caso di contagio nella comunità locale, quindi una certa stabilizzazione rispetto ai casi di Covid-19. «L’assenza di casi di positività sul nostro territorio – commenta il sindaco – è una bella notizia, che conforta e incoraggia tutti noi. Esorto, comunque, la cittadinanza a non abbassare la guardia e a rispettare le regole che sono ancora in vigore per il contenimento della pandemia, in particolare il distanziamento sociale e l’uso della mascherina, ancora obbligatori in numerose circostanze». In merito alla raccolta fondi “In alto i cuori”, dal 5 al 22 ottobre potranno essere depositate le domande per la richiesta del contributo in buoni spesa, destinato ai nuclei familiari in difficoltà a seguito della crisi causata dall’emergenza sanitaria e quelli in stato di bisogno residenti, iscritti all’anagrafe del Comune e regolarmente soggiornanti. La domanda e i criteri per l’accesso ai buoni sono a questo link. Chi ha difficoltà nella compilazione della domanda può rivolgersi al numero telefonico 0331 308944 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.45.

Alla biblioteca 10.000 euro per nuovi libri

La biblioteca di Vanzaghello ha ottenuto dal Mibact un contributo di 10.000 euro finalizzato all’acquisto di libri da inserire nel catalogo. Il decreto ministeriale, contenente misure urgenti in materia di sostegno al lavoro e all’economia, prevede forme di sostegno rivolte alle librerie e all’intera filiera dell’editoria che in questo periodo di emergenza hanno sofferto per la chiusura delle attività. Condividendo il dettato legislativo, il Comune ha provveduto all’acquisto di libri nelle librerie del territorio della Città metropolitana e sta ora effettuando le procedure per rendere fruibile il materiale, che contribuisce a svecchiare e ad arricchire il patrimonio documentario della biblioteca.

vanzaghello scuola buonispesa biblioteca – MALPENSA24