Al Sociale di Busto arriva l’Orchestra del conservatorio reale di Bruxelles

orchestra reale bruxelles

BUSTO ARSIZIO –  Viaggio in Italia è il nome di un grande progetto sinfonico che porterà sul palco del Sociale l’orchestra del conservatorio reale di Bruxelles.

Sarà la prima grande occasione per tanti giovani musicisti di vivere quell’esperienza che è stata il sogno di tanti artisti e intellettuali, per secoli. Il primo “Viaggio” sarà quello dei giovani provenienti da Bruxelles che lunedì 29 Ottobre alle 21 suoneranno al teatro Sociale. A Busto suonerà l’Orchestra del conservatorio reale di Bruxelles, diretta dal Maestro Bart Bouckaert e impegnata in un programma musicale di grande spessore: la Sinfonia N. 4 di Mahler e la prima opera per orchestra di Michael Tippet.

Viaggio in Italia è un progetto di grande spessore sociale e culturale, che porterà, anche su altri palcoscenici della nostra zona, un’orchestra di 80 elementi, diretta dal maestro Bart Bouckaert, e consentirà a giovani musicisti di altissima preparazione di sperimentare un’esperienza professionale. Questo progetto, che nasce dalla collaborazione con Villa Bossi di Bodio Lomnago, è anche una scommessa per dimostrare che la grande musica non ha sempre bisogno di gravare sui fondi pubblici e può credere in collaborazioni virtuose aperte all’Europa e confidare nel sostegno del pubblico.

 

orchestra reale bruxelles – MALPENSA24