Orgoglio per Busto: la Coppa Italia di pallanuoto paralimpica alla Manara

busto arsizio coppa italia pallanuoto paralimpica

BUSTO ARSIZIO – Dopo il grande successo riscontrato con il Campionato Italiano di Serie A di Pallanuoto Paralimpica, la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico in collaborazione con la Società Asd Waterpolo Ability si rimette in gioco organizzando in questo weekend le Final Four alla piscina Sartori Manara a Busto Arsizio. Le squadre che si sfideranno saranno appunto quattro: la padrona di casa Waterpolo Ability, la Ssd Lazio Nuoto, Campione d’Italia 2021, la Rari Nantes Florentia e l’Asd Centro Sportivo Portici CSP.

La magia dello sport

«Nonostante le difficoltà incontrate e superate negli anni, questa straordinaria e avvincente disciplina che è la pallanuoto paralimpica sta compiendo delle piccole magie. Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione del Campionato di Serie A andato in onda a giugno – afferma il referente nazionale Mario Giugliano – c apprestiamo a vivere un’altra grande emozione, la Coppa Italia. Saranno quattro le Squadre che si daranno battaglia per aggiudicarsi l’ambito e titolo. Sarà una due giorni di sport ed emozioni, parlo di emozioni perché oltre a quelle che ci regaleranno i nostri atleti, dedicheremo una fetta della giornata di domenica al Memorial del nostro Roberto Melissano, consigliere Finp e fautore della pallanuoto, uomo e sportivo che non dimenticheremo mai».

Orgoglio per Busto

Per l’occasione la Waterpolo Ability Asd ha organizzato un convegno sulla pallanuoto paralimpica per sabato 16 ottobre. «Come comitato organizzatore locale – spiega la presidentessa, Simona Pantalone – per conto della Federazione, siamo onorati e ringraziamo l’amministrazione comunale per l’aiuto e per l’orgoglio di vedere questo evento nella nostra cittòà. Abbiamo invitato anche gli studenti di due prestigiosi plessi scolastici, grazie alla collaborazione con le rispettive dirigenti scolastiche Ferrario per il Tosi di Busto e Bressan per il Facchinetti, questo perché il nostro ulteriore obiettivo è quello di lavorare con le scuole per sensibilizzare gli studenti sulla pratica dello sport paralimpico».

Il programma

Sabato 16 ottobre alle ore 16.00 Semifinale 1: S.S. Lazio nuoto ssd – Rari Nantes Florentia

Sabato 16 ottobre alle ore 17.30 Semifinale 2: Waterpolo Ability – Centro Sportivo Portici Csp

Domenica 17 ottobre ore 10.00 Perdente SF1 – Perdente SF2

Domenica 17 ottobre ore 11.30 Vincente SF1 – Vincente SF2. Tenuto conto dell’importanza che riveste la kermesse nazionale saranno presenti i vertici della Finp, nelle figure del Presidente Roberto Valori e del Segretario Generale Franco Riccobello.

busto arsizio coppa italia pallanuoto paralimpica – MALPENSA24