Nubifragi e frane in Trentino, isolato il soggiorno montano del Collegio Rotondi di Gorla Minore

GORLA MINORE – Maltempo in Val di Fassa: colpito anche il Soggiorno Dolomiti Campestrin del Collegio Rotondi di Gorla Minore. A spiegare la situazione è lo stesso rettore don Andrea Cattaneo con un post pubblicato sui social.

Stiamo tutti bene

«Il Soggiorno Dolomiti Campestrin – Val di Fassa – del Collegio Rotondi è attualmente isolato da due smottamenti (uno a Fontanazzo e uno a Mazzin) – si legge nel post – L’acqua ha raggiunto la zona della cappella, prontamente aspirata dalle pompe dei vigili del fuoco che ringraziamo per il prezioso aiuto. I nostri ospiti stanno tutti bene. Grazie per la vostra vicinanza».

L’emergenza sta rientrando

«Alloggiamo a Campitello dove l’emergenza sembrerebbe essere rientrata: la strada statale adesso è stata riaperta. E’ rimasta non percorribile dalle 22.30 di ieri sino alle 8.30 circa di oggi – spiega Giacomo Rossi, figlio della vicesindaco di Fagnano Olona Simona Michelon che si trova sul posto – Ieri ci trovavamo a Pozza di Fassa e abbiamo dovuto pernottare lì non potendo rientrare a Campitello. Ovviamente continuano gli interventi di vigili del fuoco e protezione civile: le strade sono sgombre ma ai cigli ci sono detriti e rocce. Ci sono stati guasti anche sulle linee telefoniche e i collegamenti non sono ancora collegamenti stabili. Gli impianti di funivia sulle montagne colpite dal temporale sono al momento fermi per consentire le dovute valutazioni. Campitello e Canazei invece gli impianti sono aperti».

Bomba d’acqua e frane

Circa un centinaio di persone tra turisti e residenti sono state evacuate da alberghi e case in valle di Fassa, soprattutto nella zona di Vigo di Fassa, dove si è abbattuta una bomba d’acqua che ha provocato in breve tempo frane e smottamenti e l’esondazione di alcuni corsi d’acqua, come a Fontanazzo e Campestrin, frazioni di Mazzin e San Jan, dove – riferisce la la Tgr Trento – una frana di fango ha invaso la strada.

A causa di frane e smottamenti causati dal maltempo, sono in corso le attività della Protezione civile, in particolare i settori dei vigili del fuoco, dei forestali, bacini montani e geologi, assieme ai tecnici del Servizio gestione strade.

gorla minore collegio rotondi – MALPENSA24