Orologio antico donato al Comune di Busto in memoria di Fortunato Caiafa

busto orologio donazione
La donazione del prezioso orologio al sindaco Emanuele Antonelli

BUSTO ARSIZIO – Un orologio antico, modello parigina dell’Ottocento, è stato donato all’Amministrazione comunale di Busto Arsizio da parte della famiglia Caiafa.

Oggi, 14 febbraio, i ringraziamenti del sindaco Emanuele Antonelli e di tutta la giunta: con il loro gesto Daniele, Davide e Federico Caiafa hanno voluto ricordare il padre (e nonno) Fortunato, maestro orologiaio e appassionato collezionista che ha per anni lavorato e dato un servizio a numerosissimi clienti che ancora oggi lo ricordano con riconoscenza.

Scomparso dieci anni fa, il signor Fortunato nella sua lunga carriera professionale ha restaurato tanti orologi ridonando loro luce e funzionalità, operando sempre con passione e dedizione e tramandando gli insegnamenti e le tecniche antiche apprese sin da bambino dal nonno.

L’orologio, in bronzo dorato, raffigura un pittore con tavolozza, risale al 1840 circa: è perfettamente funzionante e sarà conservato nell’ufficio del sindaco Antonelli. Metaforicamente, e un po’ scherzosamente, servirà anche per “toccare il tempo” all’esecutivo cittadino alle prese con una serie di interventi pubblici in lista d’attesa da anni, se non da decenni.

busto orologio donazione
busto comune orologio – MALPENSA24