Palaghiaccio addio, ecco come sarà il nuovo palaginnastica di Busto

Il nuovo palaginnastica. La vista da via Minghetti

BUSTO ARSIZIO – Si svela il nuovo palaginnastica. Con l’avvio del bando di gara d’appalto integrato da 9,2 milioni di euro per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la realizzazione del «nuovo impianto polivalente “Palaginnastica” in ambito “ex-Palaghiaccio”», si scoprono i rendering della struttura che prenderà il posto dell’attuale scheletro all’angolo tra via Minghetti e il Sempione. Sarà una notevole opera di trasformazione, sulla base di quanto indicato dal progetto di fattibilità tecnico-economica, curato dallo studio Mazzucchelli Pozzi Mazzucchelli e approvato settimana scorsa dalla giunta.

Le demolizioni e rimozioni

Lo scheletro esistente, abbandonato da ormai più di dieci anni dopo che i lavori per la costruzione del palaghiaccio erano stati fermati a metà dell’opera, verrà completamente «ripensato», come si legge nella relazione dei progettisti. Sono infatti previste la «riduzione di una campata della superficie coperta della struttura esistente», che verrà demolita insieme ad alcuni pilastri e parti esistenti, ma anche «la completa rimozione della copertura esistente sostenuta da travi in legno lamellare con arco ribassato». In parte verrà recuperata (le lamiere microforate) per essere riutilizzata nella fase di ricostruzione.

Il ripensamento della struttura

Verranno invece mantenute tutte le altre superfici coperte, come le gradinate e la zona bar e servizi già costruita. Il risultato sarà «un edificio monolitico – scrivono gli architetti – fortemente caratterizzato dalle facciate semitrasparenti in policarbonato che avvolgeranno i tre fronti visibili del palaginnastica, cui si contrapporrà il volume fortemente materico che conterrà gli spogliatoi e la nuova palestra». Sul lato che si affaccia sul Sempione verrà realizzata una scala scenografica di salita alle tribune che formerà l’ingresso e il foyer del palaginnastica, coperto con un “tetto verde”.

La palestra al “primo piano”

Il nuovo palaginnastica. La pianta vista dal “piano primo”

La parte oggi esistente verrà invece divisa in due blocchi: quella del palaginnastica, con copertura in acciaio, e quella degli spogliatoi sormontati dalla palestra polivalente (destinata a basket, pallavolo, calcetto e tennis), con copertura in tegole. L’intero “tetto” della struttura verrà poi coperto con pannelli fotovoltaici, per centrare l’obiettivo del PNRR di un edificio dai consumi inferiori del 25% a quello di un “Near zero energy building”. Alle gradinate esistenti verrà aggiunta una tribuna retrattile che consentirà di raggiungere una capienza di 512 posti, sufficiente per ospitare gare nazionali di ginnastica.

busto arsizio palaginnastica palaghiaccio – MALPENSA24