Busto, la giunta dà il via libera al progetto del palaginnastica. Ora il bando di gara

BUSTO ARSIZIO – Seduta prenatalizia della giunta con due “regali” attesi da tempo: è arrivato infatti il via libera a due progetti significativi e annunciati. Uno è quello del palaginnastica di Beata Giuliana, un’opera da quasi 11 milioni di euro complessivi (in due lotti), l’altro è il prefabbricato per la mensa e le docce a fianco del rifugio dei senzatetto in stazione, che costerà 80mila euro.

Via libera al palaginnastica

La giunta Antonelli nella seduta di questa mattina, 23 dicembre, ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica da porre a base di gara dell’affidamento dei lavori di realizzazione,
nell’ambito del PNNR, dell’impianto sportivo polivalente dedicato alla ginnastica, ma anche a pallacanestro e pallavolo, nell’area del mai compiuto palaghiaccio di via Minghetti. Il sindaco Emanuele Antonelli aveva preannunciato qualche giorno fa che l’intenzione dell’amministrazione è di affidare l’opera nel mese di marzo 2023, data limite per poter usufruire dei tre milioni di euro del bando PNRR per gli impianti sportivi. Nelle scorse settimane era arrivato il parere favorevole del Coni al progetto, ora ci sarà da pubblicare il bando per la ricerca di un operatore che si occupi sia della redazione del progetto definitivo sia dell’esecuzione dei lavori. Approvato dalla giunta anche il quadro economico di spesa che ammonta a 10 milioni e 970mila euro complessivi, su due lotti (il secondo, da oltre due milioni mezzo è per la “torre” per la ginnastica ritmica da costruire a fianco dell’attuale “scheletro”).

L’ampliamento del rifugio dei senzatetto

Nella seduta di oggi, la giunta ha anche approvato il progetto, proposto dell’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, per la fornitura di elementi prefabbricati da installare nello spazio adiacente i rifugi per i senzatetto “Franco Mazzucchelli” che si trovano in piazza Volontari della Libertà, vicino alla stazione. Il progetto prevede l’ampliamento dei rifugi con un’area che ospiterà un locale mensa e una zona attrezzata uso bagni e docce da utilizzare nelle ore diurne. Un intervento da 80mila euro complessivi, di cui 30mila finanziati dall’associazione Lions Bruno Tosi e Mario Ravera, che aveva già contribuito alla realizzazione del rifugio grazie all’impegno di Franco Mazzucchelli. I lavori verranno realizzati nel momento in cui le Ferrovie dello Stato concederanno il comodato d’uso dell’area, già richiesto dall’amministrazione.

busto arsizio palaginnastica progetto – MALPENSA24