Palaginnastica di Busto: ci sono le candidature dei progettisti

palagginastica busto bando

BUSTO ARSIZIO – Sono 9 i professionisti, anzi i team di progettisti, che hanno presentato la loro candidatura per progettare il nuovo palaginnastica. E se l’amministrazione si sta muovendo per dare avvio alla partita, il privato che ha mostrato interesse a intervenire sta in questo momento in “surplace”.

I tempi si sono un po’ allungati, ma la volontà del sindaco Emanuele Antonelli, di trasformare una grande incompiuta, prima in un progetto e poi in qualcosa di concreto, non è cambiata. «Due delle candidature presentate non avevano tutti i documenti necessari. Abbiamo chiesto quindi di integrare la documentazione. Cosa che stanno facendo. A quel punto si riunirà la commissione che in dieci giorni dovrà valutare i progettisti e scegliere.Una volta fatto questo dovranno passare 45 giorni, entro i quali dovrà essere presentato il progetto. Insomma i tempi non sono cambiati di molto. Diciamo che vorrei partire entro marzo o aprile del prossimo anno».

L’operazione sull’area del palaghiaccio è alquanto articolata. Prevede la realizzazione, a carico dell’amministrazione, di un palazzetto dedicato alla ginnastica e che diventerà la casa della Pro Patria e un’intervento importante sullo scheletro di cemento armato fermo da anni, che verrà trasformato in un’area sportiva coperta, ma aperta sui lati, dove troveranno spazio campi da basket, da calcetto e uno skate  park. Oltre alla realizzazione di una pista coperta per il ghiaccio. E ancora: un ristorante, un bar, uno spazio commerciale di medie dimensione. Tutte queste opere però dovranno essere realizzate da un privato. Insomma un progetto di grandi dimensioni. E che muterà completamente il volto di quell’area. Dotando Busto di strutture che in sostanza daranno vita a qualcosa di simile al campus che, anni fa, avrebbe dovuto sorgere proprio in quel punto.

«Sì è vero che in queste settimane non ho sentito l’investitore privato. Questo non cambia le nostre intenzioni. Il palaginnastica si farà. E tra qualche giorno sapremo anche a quale professionista verrà affidata la progettazione».

 

palaginnastica busto progettisti – MALPENSA24