50 anni fa la Coppa dei Campioni della Mobilgirgi. L’ultimo squillo della grande Varese

Pallacanestro Varese Coppa Campioni

VARESE50 anni la Mobilgirgi vinse la Coppa dei Campioni. Esattamente il 1 aprile 1976 e i varesini batterono a Ginevra il Real Madrid. Quello fu l’ultimo squillo della grande Pallacanestro Varese. Non l’ultimo trionfo europeo (nel 1980 finirà in bacheca la Coppa delle Coppe), ma il quinto trofeo per eccellenza chiuse in sostanza quel ciclo straordinario. Nei tre anni successivi, dal 1977 al 1979, Varese arrivò ancora alla finale continentale, ma furono altrettante sconfitte per mano del Maccabi Tel Aviv, Real Madrid e Bosna Sarajevo.

Il ricordo di Claudio Piovanelli

A raccontarcelo è Claudio Piovanelli su rmfonline, testimone oculare dei successi europei di quella che fu la valanga gialloblù, di bianconero vestita nella versione Mobilgirgi.

Mobilgirgi e Real Madrid danno vita all’ennesimo duello per la supremazia continentale: era stato così nel 1974 a Nantes e nel 1975 ad Anversa e in entrambe le occasioni si erano imposti i varesini (allora con le insegne gialloblù dell’Ignis).

Il Patinoire des Vernets di Ginevra, con i suoi quasi 8000 posti tutti occupati (circa 2000 i varesini presenti), ospita dunque l’atto finale della manifestazione ed è impossibile dire chi sia favorito.

La Mobilgirgi parte fortissimo (16-6 al 5′) con una granitica difesa ma il Real recupera (20-20 all’11’); poi si procede in sostanziale parità (43-42 all’intervallo). Sino a metà ripresa l’equilibrio non si spezza, poi è Meneghin, dominatore sotto i tabelloni (11 rimbalzi e una difesa ferrea sui lunghi Luyk e Rullan che insieme segnano 4 punti), a spaccare in due la partita, affiancando Morse in fase conclusiva. La Mobilgirgi si allontana (68-61 al 34′, poi 76-66 al 17′) e la quinta Coppa dei Campioni è in bacheca! Morse come sempre è la trave portante in attacco (13-18 al tiro) ma quasi tutti i bianconeri tirano benissimo: Meneghin 9-13, Ossola 4-6, Zanatta 7-15. Sull’altro fronte Walter (11-17) e Coughran (7-15) sono precisi solo nel primo tempo, mentre nella ripresa spicca Brabender (9-19).

Il tabellino

Mobilgirgi Varese–Real Madrid 81-74 (43-42)
Mobilgirgi: Iellini, Zanatta 14, Morse 28, Ossola 9, Meneghin 23, Bisson, Campion 7, Rizzi, Gualco, Salvaneschi. All. Sandro Gamba.
Real Madrid: Brabender 22, Rullan 2, Cabrera 6, Walter 24, Coughran 16, Ramos, Cristobal 2, Luyk 2, Corbalan, Prada. All. Lolo Sainz.
Arbitri: Arabadjan (Bulgaria) e Turner (Gran Bretagna).

“Varese, una storia eccezionale”

“Nel suo periodo più fulgido quella della Pallacanestro Varese fu una storia eccezionale” ricorda Piovanelli. Che poi chiosa nel suo articolo su rmfonline. “Nessuna squadra, probabilmente in nessuno sport, è riuscita a disputare dieci finali consecutive della manifestazione più importante a livello continentale. E solo un giocatore può vantare la presenza in tutte queste dieci finali consecutive: parliamo di Aldo Ossola, sempre in campo tra il 1970 e il 1979; difficile pensare che qualcuno possa insidiargli questo prestigiosissimo primato”.

Gli 80 anni della Pallacanestro Varese, cuore e anima di una città

Pallacanestro Varese Coppa Campioni – MALPENSA24
Visited 12 times, 12 visit(s) today