Il Panathlon Varese sempre più in alto con Roncaglione e Schranz

Panathlon Varese alpinismo Luino

VARESE – Serata dedicata alla montagna per il Panathlon club Varese del presidente Franco Minetti, che si è ritrovato nella location del ristorante Camin di Colmegna per la serata dal titolo “Attività fisica nella natura, montagne e alpinismo”.

Marco Roncaglioni e Claudio Schranz spiegano i segreti della montagna

I due relatori d’eccezione, autentiche eccellenze del territorio e protagonisti internazionali con le loro imprese silenziose, hanno preso per mano i soci del Panathlon e li hanno condotti alla scoperta dei segreti della montagna. Marco Roncaglioni è una guida alpina esperta, un talento fin da bambino, che a 12 anni raggiunse le prime cime del Monte Rosa e a 14 il primo 4.000 in solitaria. Al suo fianco Claudio Schranz, unico in Italia ad essere maestro di sci da fondo, da discesa e contemporaneamente guida alpina, che ha scalato fino ad ora oltre 100 montagne in tutto il mondo e che condiviso due spedizioni polari con Ambrogio Fogar. La coppia ha accompagnato i presenti in un avvincente racconto di esperienze vissute, condividendo aneddoti e mostrando immagini uniche. Da racconti di sopravvivenza, a spaccati conviviali nei vari campi base, senza dimenticare l’importanza della preparazione e la sicurezza come perno di ogni spedizione.

Il plauso delle istituzioni, Adriano Rinaldin e Antonella Sonnessa

Al fianco dei relatori si sono seduti Adriano Rinaldin, presidente del CAI Luino e Antonella Sonnessa, vice sindaco di Luino, che hanno applaudito una serata di alto profilo e che ha archiviato la prima parte dell’anno panathletico varesino. A settembre si parlerà di sport giovanile e di sostegno post pandemia.

Talamona, Macchi e Conterno protagoniste al Panathlon Varese

Panathlon Varese alpinismo Luino – MALPENSA24