Paralimpiadi, l’Italia nuota nel medagliere. Martina Rabbolini in finale

TOKYO – E’ ancora una grande l’Italia nella seconda giornata delle Paralimpiadi. Dopo le prime 5 medaglie di ieri, mercoledì, oggi gli azzurri ne conquistano altre 6 (2 ori, 3 argenti e un bronzo) e volano nel medagliere generale: gli italiani sono adesso al 6° posto con 11 podi (4 ori, 4 argenti e 3 bronzi), dietro a Cina, Gran Bretagna, Russia, Australia e Olanda. Risultato ancora più straordinario nel “medagliere del nuoto” (tutte le medaglie tricolori sono per ora arrivate dalla vasca), dove l’Italia è al comando davanti a Russia e Australia.

L’Italia conquista 6 medaglie

Francesco Bocciardo conquista la seconda medaglia d’oro in due giorni, questa volta trionfando nei 100 stile libero S5 (“non svegliatemi” la sua dichiarazione a bordo vasca), imitato da un grandissimo Stefano Raimondi nei 100 rana Sb9. Giornata d’argento per Carlotta Gilli nei 100 dorso S13, non replicando per un pelo il successo di ieri, per Luigi Beggiato nei 100 stile libero S4 e per la staffetta 4×50 stile libero mista. Bronzo infine per Monica Boggioni nei 100 stile libero S4.

Doppietta d’argento per la Poha Varese

Arrivano altre due medaglie per gli atleti della Polha Varese. Giulia Terzi e Arjola Trimi si mettono al collo l’argento nella staffetta 4×50 mista insieme ai compagni frazionisti Luigi Beggiato e Antonio Fantin. Vince una strepitosa Cina, che stabilisce anche il nuovo record del mondo

Martina Rabbolini conquista la finale

Nei 400 stile libero S11 Martina Rabbolini conquista la finale, chiusa poi all’ottavo posto. Per l’atleta di Villa Cortese l’importante era essere con i migliori 8, come ha simpaticamente dichiarato ai microfoni di Rai Sport. La gara è stata dominata dalla statunitense Anastasia Pagonis con il nuovo record del mondo.

Federico Morlacchi eliminato in batteria

Il luinese Federico Morlacchi è stato purtroppo eliminato nelle batterie dei 100 rana SB8.

Da tutta Villa Cortese un “in bocca al lupo” a Martina Rabbolini per Tokyo 2021

Paralimpiadi Tokyo seconda giornata – MALPENSA24