Nuovi parcheggi rosa, il gesto di cortesia di Cassano per le neomamme

parcheggi rosa cassano

CASSANO MAGNAGO – Ai tredici già presenti a Cassano Magnago se ne aggiungeranno altri due. Come annunciato oggi, giovedì 21 febbraio, dal sindaco Nicola Poliseno, il Comune ha dato continuità a “Parcheggi rosa – un gesto di cortesia”, progetto per donne in gravidanza e mamme accompagnate da bambini fino a un anno di età, aumentando di numero i posti loro riservati.

L’elenco dei quindici punti

Il Comune, nell’ambito delle politiche di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, nel 2013 aveva deliberato l’istituzione di postazioni “rosa” in prossimità di strutture e servizi di pubblica utilità quali scuole, Comune, farmacie, chiese, piscina, etc.: un aiuto in più per le neomamme e quelle future, che spesso faticano durante gli spostamenti urbani e ricercano un parcheggio disponibile vicino al luogo in cui devono andare.
L’iniziativa di istituire nelle zone di sosta della città dei parcheggi rosa riservati, che non sono ancora previsti dal codice della strada, si fonda esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini. Per dare continuità e ancora più rilevanza al progetto Cassano Magnago le ha ampliate inserendone due in più, rispetto alle tredici già presenti in città.
A oggi l’elenco dei parcheggi rosa, identificati da un’idonea e colorata segnaletica orizzontale e verticale che li rende ben riconoscibili, è composto da quindici punti, indicati qui di seguito:

1. Via Ungaretti, zona scuola elementare Fermi e biblioteca

2. Via San Pio X, zona chiesa e oratorio di San Pietro

3. Via San Pio X, zona farmacia comunale e casetta acqua

4. Via Garibaldi, zona scuola materna Munari

5. Via Nenni, zona piscina

6. Via Visconti, zona chiesa oratorio e asilo di Santa Maria, e ingresso Magana

7. Municipio

8. Via Moro, zona ufficio postale

9. Piazzale Lega Lombarda, zona nido Picotti e PalaTacca

10. Via Cav. Colombo, zona farmacia comunale

11. Via San Giulio, zona ex chiesa San Giulio

12. Via San Giulio, zona scuola elementare Dante e farmacia Sempio

13. Via Solferino, zona nido La Cicogna

14. Via Buttafava, zona Ats sede distrettuale di Cassano Magnago (nuovo posto rosa)

15. Viale Rimembranze, zona parcheggio cimitero (nuovo posto rosa)

L’invito è dunque a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati, come semplice gesto di cortesia che tutti devono avere per le neomamme e per chi vive la città con un bimbo al suo fianco.

parcheggi rosa cassano – MALPENSA24