Piazza Santo Stefano a Somma Lombardo. Nove anni dopo terminano i lavori

parcheggio piazza mezzana

SOMMA LOMBARDO – E’pronto a chiudersi il progetto di riqualificazione complessiva del centro di Mezzana. Nove anni dopo. Domani, 27 agosto, inizieranno infatti i lavori di asfaltatura dello spiazzo di terra di via Carlo del Prete, adibito nel 2009 a parcheggio quando il Comune decise di togliere le auto e rendere pedonale piazza Santo Stefano, cuore del rione settentrionale di Somma Lombardo.

L’opera incompiuta

L’opera, insomma, era rimasta una incompiuta. E a dare lo slancio per terminarla sono stati i cittadini del quartiere, che l’hanno votata nel 2017 attraverso il bilancio partecipativo tra le varie opzioni proposte dalla giunta di Stefano Bellaria. In via Carlo del Prete a Mezzana, infatti, il parcheggio c’è già, ma non è mai stato completato. Quando le auto sparirono dall’ingresso dell’asilo Secondo Mona e dell’oratorio venne creata in alternativa un’area sosta sovrastante, in via Carlo del Prete appunto, collegata alla piazza con una scalinata. Il problema è che era uno spiazzo di terra provvisorio e così è rimasto.

Il progetto

Con uno stanziamento previsto di 63mila euro, l’amministrazione comunale intende ora procedere innanzitutto  alla rimozione del muretto di delimitazione in zona ovest e alla successiva ridefinizione del sedime stradale con posa di cordoli in calcestruzzo. Verrà finalmente asfaltato il parcheggio, che avrà un unico accesso delimitato con una recinzione al confine con il campo sportivo e la scarpata verso la chiesa. Il progetto prevede infine la creazione di 28 stalli, di cui due riservati ai disabili.

parcheggio piazza mezzana – MALPENSA24