Parchi, investimenti e… volontari: il bilancio di Castano spiegato in diretta

castanoprimo bilancio diretta cittadini

CASTANO PRIMO – Una diretta di 20 minuti sui social seguita contemporaneamente da un numero di cittadini prossimo ai 40. Così questa mattina, giovedì 25 marzo, la giunta di Castano Primo ha illustrato il bilancio previsionale che andrà al voto del Consiglio comunale martedì 30, alle ore 18.30. Sulla pagina Facebook del sindaco Giuseppe Pignatiello, questi e l’assessore al bilancio Alessandro Landini (nella foto) hanno riassunto gli investimenti, le spese correnti e la politica fiscale dell’Amministrazione, per poi rispondere alle domande dei cittadini.

15.000 euro per il bilancio partecipato

Landini ha posto l’accento sugli investimenti stanziati per l’ambiente, la sicurezza, («non con obiettivo sanzionatorio – è intervenuto a precisare il sindaco – ma per incrementarla a favore dei cittadini»), le scuole, la mobilità, la manutenzione degli edifici comunali. «Per quanto riguarda le spese correnti – ha spiegato l’assessore – la situazione è invariata, il che significa che abbiamo puntato a mantenere soprattutto i servizi alla persona».

Particolare attenzione al bilancio partecipato: una “fetta” di 15.000 euro che cittadini e parti sociali sceglieranno come destinare fra i progetti presentati in base al regolamento. «Il bilancio del Comune – ha sottolineato Alessandro Landini – è pubblico, sono i soldi dei cittadini; il bilancio partecipato dà mandato alla cittadinanza per scegliere direttamente un’opera o un progetto da sostenere».

Poi, sul piano fiscale, «è per noi motivo di vanto, oltre che di vicinanza nei confronti di chi è in una situazione di difficoltà a causa del periodo che stiamo vivendo, mantenere l’Imu e l’addizionale Irpef invariate nonostante la possibilità di margini per aumentarle».

Dai cittadini domande sul verde

Quindi, spazio alle domande dei cittadini, incentrate soprattutto sull’ambiente: da chi chiede chi si occupa del verde cittadino (l’assessorato di riferimento è quello ai lavori pubblici) a chi invece si informa se «c’è nel bilancio la somma per finire il percorso e la sicurezza del parco Sciaredo» («sì – ha risposto Pignatiello – quel parco è una nostra priorità e vi abbiamo destinato una somma importante»). Ma c’è stato anche qualcuno che ha colto l’occasione per offrirsi di «dare una mano volontariamente a chi ha bisogno, dal momento che sono senza lavoro», per la evidente soddisfazione del primo cittadino: «Si può farlo per il Comune, basta iscriversi al registro dei volontari e poi si decide che cosa fargli fare, in base alla sua volontà, alle sue capacità e alle necessità».

Sindaco e assessore di Castano Primo in diretta per illustrare il bilancio ai cittadini

castanoprimo bilancio diretta cittadini – MALPENSA24