Parco del Ticino: festa grande per i 40 anni dei volontari

parco ticino anniversario volontari

MAGENTA – Quarant’anni di impegno per la comunità: sono i volontari del Parco del Ticino, che dal 1979 sono sempre presenti in caso di emergenze e operano a beneficio del Parco, nato 45 anni fa. Per dire grazie ad ogni singolo volontario, il presidente Pietro Beltrami e il consiglio di gestione del Parco del Ticino hanno organizzato una grande festa, oggi 16 giugno in piazza Mercato a Magenta.

Il Parco del Ticino include 1500 aziende agricole e copre 94mila ettari di territorio: «Se la legge 28 ci porterà verso l’Oltrepo e la Lomellina, diventeremmo il secondo Parco in Italia» ha spiegato Beltrami. Oggi, alla presenza delle autorità civili e religiose, le forze dell’ordine e i mezzi schierati in riga, tanti sono stati i riconoscimenti e le benemerenze consegnate agli addetti ai lavori.

Una giornata per dire grazie a chi dedica il proprio tempo al Parco. Ma anche per pensare al futuro: «Dobbiamo tutelare il territorio incrementandone il turismo. Ma sempre in modo sostenibile, rispettando l’ambiente. Un turismo ecologico e responsabile, continuando a fare sensibilizzazione a partire dalle scuole. Sono i successi di questi anni che continueremo a portare avanti».

parco ticino anniversario volontari – MALPENSA24