La corsa delle paperelle a Girinvalle, arte estemporanea di Olgiate Olona

girinvalle olgiate corsa paperelle 01

OLGIATE OLONA – Alla detonazione del via una lenta onda gialla ha invaso le acque dell’Olona dove fino a poco prima galleggiavano barche e tavole da paddling. Ad attirare sulle sponde il folto pubblico giunto ieri, domenica 16 giugno, a Olgiate per Girinvalle, è stata la corsa delle paperelle. La gara, a cui è stata abbinata una lotteria, ha visto trionfare la numero 331. Durante la manifestazione sono anche avvenute a Villa Restelli le premiazioni del secondo concorso del Comune di pittura estemporanea che ha avuto come vincitrice Daniela Boscolo Anzoletti.

girinvalle olgiate corsa paperelle 09

La combinazione di vento e corrente

A passeggio, armati di bici o anche con pattini in linea, innumerevoli spettatori si sono accalcati sulla riva per osservare la corsa di duemila paperelle gialle liberate nell’acqua. «Guarda come tiene il becco in su, è l’arroganza della prima», «era baldanzosa, ma ora si è fermata», «quella gialla è in vantaggio su tutte le altre»: tra il volo di un drone e tante libellule, oltre alle battute sullo stato di salute del fiume, si sono sprecati i pronostici su quale concorrente avrebbe battuto tutte le altre. Dopo un momento di impasse, in cui la flotta si è ammassata a ridosso della riva olgiatese, e una fuga in solitaria, la combinazione di vento e corrente ha fatto sì che nell’imbuto artificiale a fine percorso entrasse per prima la 331. Dalla barca con a bordo il sindaco Gianni Montano, Alfonso Castellone, comandante della polizia locale, e Artemio Paletti, presidente della Pro Loco, sono state poi raccolte le numero 513, 500, 151, 473, 360, 822, 272, 972 e 666.girinvalle olgiate corsa paperelle 02

Rinverdire la pittura estemporanea

Oltre a un riconoscimento speciale per Carlo Paleari, la conclusione del concorso dal tema “Olgiate Olona, le ville, i parchi, il fiume” ha visto affermarsi le opere di Stefano Santi, Massimo Massarelli e, come vincitrice, quella di Daniela Boscolo Anzoletti “per l’ispirazione pittorica di alta qualità gestuale che, eseguita con la tecnica dell’acquerello, esprime leggerezza e contemporaneità”.

girinvalle olgiate corsa paperelle 05

«È stato un grande successo, con una ventina di partecipanti e qualità addirittura migliorata rispetto all’anno scorso», ha dichiarato Sofia Conte, consigliere comunale, nell’introdurre le premiazioni a Villa Restelli. Come ha spiegato Montano, «abbiamo voluto rinverdire l’idea della pittura estemporanea che c’era a Olgiate negli anni Sessanta e Settanta. È un modo di vedere il paese con un occhio diverso».

Tutto è cominciato per scherzo

«Si è sparsa la voce, le persone sono aumentate ogni giorno», ha commentato Alberto Albè, socio della Pro Loco, riguardo alla grande affluenza della giornata. «Tutto è cominciato per scherzo da Olgiate. Da una gnoccata nel 2006, a cui si unirono poi i cacciatori di Marnate. Da allora Girinvalle ha avuto un’espansione, fino a creare un anello con altri Comuni che si affacciano sull’Olona come Marnate, Solbiate, Gorla Maggiore e Minore e Fagnano».
girinvalle olgiate corsa paperelle 04Tra scivoli gonfiabili per bambini, e trenini sia su ruote che su binari, il programma della manifestazione ha incluso anche il concerto degli American College. La band, che omaggia il punk rock californiano degli anni Novanta, si è esibita dal vivo al pomeriggio sulla sponda marnatese, in attesa del gran finale della sera a Olgiate a base di picaña e balli brasiliani.girinvalle olgiate corsa paperelle 06

girinvalle olgiate corsa paperelle – MALPENSA24