Pasqua con il piumino? In arrivo correnti fredde dal Nord

pasqua nord correnti fredde

L’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa settentrionale proteggerà per tutta la settimana il Nord Italia dall’arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche. Sul suo bordo orientale scorreranno però correnti più fresche che dal Nord Europa tenderanno a raggiungere il Mediterraneo, portando sulla Lombardia solo qualche nuvola e temporanea instabilità, all’interno di un contesto in prevalenza soleggiato.
A causa della discesa di aria da nord le temperature subiranno un calo nei prossimi giorni, con un po’ di fresco al primo mattino, e si assesteranno poco sotto ai 15°C nelle ore pomeridiane in Val Padana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 3 aprile

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso su gran parte della regione con qualche nuvola più significativa solo nel Mantovano. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su Prealpi, zona laghi e fascia pedemontana, dove è atteso qualche breve rovescio; poco nuvoloso sugli altri settori. Nella sera poco nuvoloso sulle Alpi, parzialmente nuvoloso altrove.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 16°C e 18°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura e a 1500 metri, moderati da nord-est a 3000 metri.

Martedì 4 aprile

Tempo Previsto: al mattino sereno sulle Alpi, poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio prevalenza di bel tempo ovunque con qualche annuvolamento solo su Prealpi e laghi. In serata prevalenza di cieli poco nuvolosi su tutta la Lombardia.

Temperature: in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da nord-est a 1500 metri e moderati da nord-est a 3000 metri.

Mercoledì 5 aprile

Tempo Previsto: al mattino prevalenti condizioni di cieli poco nuvolosi su tutti i settori. Nel pomeriggio persistono condizioni di generale bel tempo con solamente la formazione di annuvolamenti sulle Prealpi. In serata tendenza ad aumento delle nubi con cieli parzialmente nuvolosi ovunque.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico stabile e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da sud a 1500 metri e deboli da nord-est a 3000 metri.

pasqua nord correnti fredde – MALPENSA24