Da Ternate 110 quintali di aiuti per l’Ucraina. Parte il tir della solidarietà 

ternate tir aiuti ucraina

TERNATE – E’ partito oggi, 3 aprile, il tir della solidarietà con destinazione Ucraina. E’ il risultato di mesi di raccolta che ha coinvolto centinaia di persone di diversi Comuni a partire da Ternate, centro di gravità di questo encomiabile iniziativa che vede alla regia Silvano Ribolzi, di Travedona Monate e sua moglie Angelica. 

Il tir di aiuti 

Dallo scoppio della guerra sono partiti verso l’Ucraina 20 furgoni per un totale di circa 200 quintali di aiuti umanitari. A questi si aggiungono altri 47 quintali che lo scorso 27 dicembre sono stati caricati su tre furgoni provenienti direttamente dalle zone belliche. Stavolta però ci si è superati: oggi, su un unico tir sono stati caricati 110 quintali di vestiario e scarpe per adulti e bambini, pannolini e pannoloni, articoli sanitari, viveri, medicinali, letti, materassi, coperte, latte in polvere, articoli per igiene personale, gruppi elettrogeni, stufe, giochi per bimbi. Il viaggio sarà effettuato da un autotrasportatore del consorzio Autotrasporti Trelaghi di Biandronno . Tutto il carico viaggia su un tir di 15,5 metri di lunghezza che percorrerà i 3500 km, tra andata e ritorno, e arriverà in Polonia, dove ad aspettarlo ci sarà Igor, referente di zona, che provvederà allo smistamento dei beni tra la città di Novojavorivsk – Leopoli e la città di Padre Vasili , Volovets’ in Transcarpazia il quale si occupa di consegnare gli aiuti alle persone anziane e a un ospedale pediatrico.

Un’ondata di aiuti

Il viaggio è stato possibile grazie ai fondi raccolti durante la serata Pro Ucraina che si è tenuta lo scorso 20 marzo al Vecchio Ottocento di Leo Coppola a Gavirate con la partecipazione di 200 persone. «Tutto l’incasso della serata, grazie alla generosità di Leo e dei fornitori DI-BE bevande di Gavirate , Sacromonte salumi di Olginasio , Ristopiù Lombardia, e Menù, è stato devoluto allo scopo di finanziare il costo del viaggio. Inoltre un particolare ringraziamento va rivolto al Sindaco di Ternate Lorenzo Baratelli per averci permesso l’utilizzo dei locali per lo stoccaggio del materiale, all’organizzazione di volontariato SOS dei Laghi di Travedona Monate che finanzierà una parte del costo del viaggio , all’associazione bambini di Chernobyl di Sesto Calende per il generoso contributo donato, all’associazione APRI-A onlus di Albizzate che ha donato una parte del latte in polvere, a Daniele referente della ditta che ci ha fornito  il restante latte in polvere e dentifricio. Un grazie particolare ancora a tutte le persone che hanno contribuito con generose offerte oltre alla quota di partecipazione alla serata in pizzeria. Per la logistica si ringraziano Sergio e Antonella della Protezione Civile Valtinella, la Protezione Civile di Ternate , il Gruppo Garibaldi Pronto Intervento di Busto Arsizio, Massimiliano Guarneri della ditta Autotrasporti Trelaghi, e tutte le persone volontarie che ci hanno aiutato nella preparazione della spedizione imballando tutto quanto è stato raccolto. La raccolta di beni materiali e donazioni per finanziare i viaggi, non si ferma, c’è ancora bisogno del vostro aiuto. Il punto di raccolta è sempre a Ternate e per consegne o informazioni potete contattarmi al numero 335 456486. Come sempre concludo dicendo: aiutateci ad aiutarli». 

ternate tir aiuti ucraina – MALPENSA24