Albizzate, new jersey davanti alla Vibram per fermare i tir. «Risultati notevoli»

Albizzate vibram tir valdarno

ALBIZZATE – Dopo la minaccia di installare in modo permanente i portali che avrebbero impedito il passaggio dei tir dal centro di Valdarno, ora l’amministrazione comunale ha posizionato due file di new jersey davanti all’ingresso di Vibram. Una soluzione provvisoria, concordata con l’azienda, che dopo un mese e mezzo di sperimentazione «sta dando risultati notevoli. La nostra polizia locale non è mai stata chiamata». 

Albizzate vibram tir valdarno

New Jersey a Valdarno 

Lo ha detto il sindaco Mirko Zorzo, presente oggi 29 aprile davanti alla sede della multinazionale per verificare di persona la nuova viabilità insieme all’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi e al consigliere delegato alle Frazioni Alessio Pozzi. «Questi new jersey hanno una doppia funzione: rallentano la velocità dei mezzi in transito e di fatto impediscono il passaggio dei tir lunghi più di 12 metri, evitando che si incastrino nel centro di Valdarno», ha spiegato Zorzo. «Se il buon esito verrà confermato», ha aggiunto Rizzi, «andremo a sostituire i new jersey in plastica con un arredo urbano definitivo». Senza dimenticare che «nel Piano delle opere pubbliche è prevista la riqualificazione di piazza San Marco nel 2025». 

La nuova strada 

Nel frattempo l’amministrazione comunale resta in attesa che Vibram presenti il progetto di ampliamento del sito con la realizzazione del nuovo accesso in azienda da sud che risolverebbe alla radice il problema. Il torrente è già stato spostato, ma gli ostacoli non sono terminati. A fine 2022 l’autorità di ambito ha approvato le nuove fasce di rispetto, ma sono numerosi gli enti coinvolti e l’iter burocratico non è affatto semplice. In ogni caso la multinazionale albizzatese, per voce del direttore operations Emea Massimo Bertozzi, ha confermato la volontà di mantenere la promessa data nel 2019. «Stiamo compiendo l’analisi funzionale. Nell’attesa, con questa soluzione sperimentale stiamo provando a gestire la situazione attuale cercando di impattare il meno possibile sulla frazione». 

Albizzate vibram tir valdarno – MALPENSA24