I concerti del 1° Maggio nell’Alto Milanese raddoppiano: dopo Canegrate, Legnano

legnano concerto 25aprile mazzafame

LEGNANO – Un momento di svago, ma anche un’occasione per riflettere sulle tematiche del lavoro. È l’inedito concerto del Primo Maggio dell’Alto Milanese che Cgil, Cisl e Uil Ticino Olona hanno deciso di organizzare da quest’anno a Legnano insieme a un concorso per promuovere i gruppi musicali del territorio (nella foto in alto, il concerto dello scorso 25 aprile a Mazzafame). L’evento, a ingresso libero, seguirà nel pomeriggio di dopodomani, mercoledì, il consueto corteo della mattina, con partenza alle 9.30 in piazza Monumento e arrivo in piazza San Magno, dove dalle 10.30 si terranno i comizi di Mario Principe, segretario generale Cgil Ticino Olona, Eros Lanzoni, segretario Cisl Milano Metropoli e Luigi Tripodi, coordinatore territoriale Uil Legnano-Magenta-Abbiategrasso.

L’evento, presentato oggi, lunedì 29 aprile, nella sede Uil di Legnano (nella foto sotto, da sinistra: Tripodi; Antonio Tola, presidente del laboratorio quartiere Mazzafame; Luigi Lo Bianco, presidente Uildm Legnano; e Principe), a causa delle avverse previsioni meteorologiche si svolgerà dalle 14.00 al Teatro Tirinnanzi di piazza IV Novembre anziché al Parco Falcone Borsellino dov’era inizialmente previsto. In lizza, 7 gruppi (ma le richieste di partecipare sono state il doppio) divisi tra cover band e autori di canzoni originali: in palio, per le prime, una esibizione retribuita in un locale della zona, per gli altri, una giornata in studio di registrazione.

Concorso della Triplice per giovani gruppi

La scaletta del pomeriggio prevede in apertura l’esibizione fuori concorso degli Space Ado, gruppo nato come progetto di musicoterapia per ragazzi svantaggiati; seguiranno i concerti delle 7 band in concorso (The Wetdogs, Le vite degli altri, Noise_Lab_Band, Magic Thursday, Homecoming125, M.E.A. Culpa e Reparto Grandi Stonati), poi la “parte sociale” con la presentazione delle associazioni Uildm Legnano e Comitato laboratorio di quartiere Mazzafame; interverrano anche Marco Rasconi, presidente nazionale Uildm, e Alessandro Manfredi, presidente di Ledha-Lega per i diritti delle persone con disabilità, sui diritti dei disabili nel lavoro. Quindi la proclamazione dei vincitori e, a chiudere, il concerto del gruppo professionista Bper. Presenterà il comico legnanese Max Pisu. Tutti musicisti i giurati, Roberto Billiani e Laura Bonomo, e il direttore artistico, Stefano Re.

Tripodi e Principe: «Evento zero che proseguirà»

«Dopo la mattina sarà un Primo Maggio diverso – sottolinea Mario Principe – Abbiamo riscontrato un grande entusiasmo dei giovani gruppi musicali del territorio, che spesso non trovano un palco dove esibirsi. Il concerto finale del concorso che abbiamo promosso sarà un’altra occasione per parlare di lavoro e di valori, lanciando messaggi anche da quel palco. A cominciare dall’importanza della prevenzione degli infortuni e dell’investimento nella sicurezza nei luoghi di lavoro, laddove continuiamo a conteggiare morti come pochi giorni fa a Magenta. Questo concerto è un numero zero, sicuramente ci riproveremo, anche con un comitato permanente fra i sindacati per organizzarlo».

Non si rischia un doppione con il Concertone del Primo Maggio nella vicina Canegrate?, chiediamo. «Quello non è un evento del sindacato – risponde Mario Principe – Ben venga, e speriamo che nei prossimi anni si aggiunga stabilmente anche quello di Legnano. Non è detto che in futuro i due eventi possano confluire in uno, con sindacati e associazioni».

«Volevamo allargare il coinvolgimento al Primo Maggio all’intera cittadinanza – aggiunge Tripodi – La musica ha questa capacità e abbiamo pensato fosse una buona soluzione coinvolgere giovani band, non singoli cantanti che hanno più occasioni di esibirsi in pubblico. L’iniziativa ha colto nel segno, per realizzarla abbiamo dovuto risolvere una quantità di problemi per settimane e per questo ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione, comprese le istituzioni. La nostra speranza è iniziare una tradizione a Legnano».

Così in piazza a Canegrate

Nello stesso giorno, dalle 16.00, in piazza Caduti del Lavoro a Canegrate, sempre con ingresso gratuito, si svolgerà l’annuale Concertone organizzato da Comune di Canegrate, Riplive.it, Gli Spaesati, Cooperativa Bell’Unione, Anpi, Auser, Acli e Argento Vivo. Aprirà le danze il cantautore Berardi, poi due cover band (Babilonia e The Stroke Monkeys); si alterneranno poi potenti assoli rock, travolgenti ritmi punk e melodie avvolgenti del cantautorato con Gio Ui Band, Sinistri Corti, The Wetdogs (instancabili) e The Bowers. Chiuderà il dj set firmato Dj DeadBoy. Per tutta la giornata saranno attivi punti ristoro.

legnano canegrate concerto primomaggio – MALPENSA24