Pattinaggio artistico: David Frattolillo, doppia medaglia agli Italiani

Pattinaggio Rotelle David Frattolillo

RIMINI – Splendidi campionati italiani di pattinaggio artistico per David Frattolillo (International Skating) che torna con due importanti medaglie al collo. Tra Bologna e Rimini il giovane talentino di Busto Arsizio (categoria Allievi A) ha ottenuto due splendidi risultati e ha dato ottime sensazioni di crescita per il futuro.

Bologna: medaglia d’argento negli obbligatori

Il 5 giugno al PalaPilastro di Bologna David Frattolillo ha conquistato la medaglia d’argento negli esercizi obbligatori. Una buonissima prestazione per l’atleta dell’International Skating, che è arrivato alle spalle solo di un concorrente che ha ottenuto lo sbalorditivo punteggio di 8.0 nella valutazione.

Rimini: medaglia di bronzo nel disco libero

I campionati italiani di libero si sono disputati a Rimini il 12 e il 13 giugno nell’ambito degli Italian Roller Games, predisposti per la prima volta dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e che rappresentano una sorta di “Olimpiadi nazionali delle rotelle”. David Frattolillo, oltre al programma lungo, ha dovuto inserire anche lo short program rispetto ai Regionali. Il (forzatamente) limitato pubblico dello splendido RDS Stadium ha sottolineato con applausi convinti le prestazioni del campioncino bustocco.

La gara di libero

Nello short program Frattolillo è entrato in pista per 5°. Sul parquet, interpretando un arrangiamento in chiave moderna dell’Inverno di Vivaldi che ha preso ispirazione dal ghiaccio, ha mostrato grinta, decisione, eleganza, velocità e sicurezza e ha chiuso la classifica parziale al 2° posto davanti al campione italiano uscente. Nel long program David è entrato per penultimo e, naturalmente, ha patito una maggiore tensione. E’ però riuscito a pattinare ugualmente con molta eleganza su un mix ispirato a Time di Nathan Ianier e ha mostrato la stessa decisione del primo segmento di gara. Nella classifica finale ha pagato leggermente solo di fronte alla maggiore esperienza dei primi due classificati, ma ha strappato gli applausi dei (purtroppo) pochi spettatori presenti sugli spalti del RDS Stadium.

Ottima prestazione in una gara di alto livello – Marco Frattolillo (papà e allenatore)

Questa era una gara che temevamo particolarmente per una serie di motivi. Innanzitutto perché ai regionali ha pattinato senza concorrenti. E poi perché il Covid ha tolto un pò quella voglia di allenarsi e di riprendere il ritmo agonistico. Invece David ha fatto benissimo ed è andato a conquistarsi un podio assolutamente meritato. I primi due classificati avevano qualcosa in più nelle difficoltà tecniche, ma siamo convinti l’anno prossimo di riuscire a recuperare gli elementi di differenza. Ha dimostrato decisione e grinta e, soprattutto, di avere possibilità di notevole miglioramento. Ha disputato una gara al massimo delle sue potenzialità. Un ulteriore stimolo per il suo futuro è la possibilità, a partire dalla categoria Cadetti, di riuscire a conquistarsi un posto nella Nazionale Italiana. Abbiamo lavorato molto insieme, inserendo i passaggi del sistema di valutazione Roll Art e abbiamo arricchito il disco con i movimenti previsti dal nuovo regolamento, elementi che la giuria ha dimostrato di apprezzare molto, assegnando un punteggio alto.

Pattinaggio artistico: David Frattolillo vince e convince

Pattinaggio Rotelle David Frattolillo – MALPENSA24