Il Pd di Busto, «Direttore del carcere e garante dei detenuti facciano chiarezza»

rivolta carcere busto garante

BUSTO ARSIZIO – «Vogliamo capire cosa sta succedendo tra il direttore del carcere e il garante dei detenuti al fine di fare chiarezza. Per questo abbiamo depositato un’interrogazione in cui chiediamo di poter ascoltare le loro posizioni in commissione». Chi parla è il consigliere comunale di Busto del Pd Massimo Brugnone.

«Ultimamente, purtroppo, si è accesa proprio sui media una discussione che vede contrapporsi il direttore del carcere con il garante dei detenuti – spiega Brugnone – Quest’ultimo ha richiamato l’attenzione delle istituzione per la poca attenzione dimostrata. Per questo motivo abbiamo deciso di presentare un’interrogazione in cui chiediamo di audire entrambi in commissione. L’obiettivo è quello di fare chiarezza su quanto stia accadendo. Soprattutto vogliamo come possiamo essere d’aiuto per far sì che il carcere di Busto diventi un luogo dove si possa dare piena realizzazione a quanto previsto dall’art. 27 della Costituzione, ovvero che sia una pena che tenda alla “rieducazione del condannato».

Brugnone poi spiega i motivi, contenuti anche nell’interrogazione, per cui il Pd ha deciso di approfondire la questione. «In alcune recenti dichiarazioni alla stampa il garante dei detenuti Matteo Tosi ha definito il carcere di Busto Arsizio “una bomba sociale” in cui il garante stesso “è un’arma spuntata che non viene supportata né dalle istituzioni interne alla struttura, né da quelle esterne”. Proprio il garante po ha inoltre lamentato pubblicamente “la mancanza di supporto minimo da parte del Comune di Busto” e l’assenza di un’area trattamentale, accanto alla rigidità rispetto a colloqui con mogli e figli e telefonate. Mentre il direttore della casa circondariale Orazio Sorrentini ha richiesto mezzo stampa una maggiore presenza tra le mura della struttura da parte del garante dei detenuti». Insomma due visioni opposte sulle quali i consiglieri di minoranza hanno chiesto di fare chiarezza.
pd busto carcere – MALPENSA24