PD spaccato sul riarmo in Europa, Alfieri: «Serviva un confronto prima»

VARESE – «PD spaccato? Un confronto prima sarebbe stato utile». Il senatore varesino Alessandro Alfieri, capogruppo Pd in commissione Esteri e Difesa di palazzo Madama, ha parlato su Radio Rai sulla spaccatura del Pd rispetto al voto sulla risoluzione sul Libro bianco per la difesa Ue, rispondendo alla domanda sulla mancata videoconferenza con la delegazione del Pd a Strasburgo prima del voto.

«Serviva confrontarsi»

Un confronto «sicuramente sarebbe stato utile», ha dichiarato Alfieri a Ping Pong, su Radio1. «Tutti i momenti di confronto aiutano, in qualche modo, ad avvicinare le posizioni». Alfieri ha affermato di essere «uno di quelli che, fino all’ultimo secondo, ha dato una mano per provare a trovare una soluzione condivisa – ha spiegato Alfieri – l’ho fatto in tante altre occasioni: abbiamo minimizzato, come nell’ultima direzione nazionale, alcuni di noi sono usciti, non hanno votato, proprio per non rendere evidente delle differenze, ad esempio sul referendum del Jobs Act. Molti di noi hanno sempre lavorato per trovare posizioni condivise».

L’europeismo

Secondo il senatore varesino del PD infatti «è più facile arrivare a posizioni condivise nel momento in cui si aumentano momenti di confronto. Non è che non ci sono stati, ci sono stati, però davanti a questi passaggi simbolici, in cui alcuni eurodeputati hanno messo davanti il Paese, prima ancora degli interessi del partito, hanno fatto prevalere l’esigenza davanti a un voto simbolico di dover in qualche modo dire “noi siamo dalla parte della difesa europea, ma siamo così” tanto dalla parte della difesa europea da dove stare entro il processo fin dall’inizio, votando sì e poi lavorando per migliorare».

Protesta del Pd in consiglio a Varese sui ristorni. Bianchi se ne va: «Pagliacciata»

alfieri pd europa difesa – MALPENSA24
Visited 131 times, 1 visit(s) today