Super stipendi e contributi miliardari, briciole agli invalidi

pensionati invalidi stipendi casalino

Egregio Direttore,

vorrei fare alcune considerazioni di interesse generale e locale partendo da una situazione personale.

Sono un invalido civile all’80% e, nel 2020, ho percepito una pensione d’invalidità pari a 297,14 Euro al mese. Da gennaio 2021 essa ha avuto una rivalutazione di 0,28 Euro (ventotto centesimi di Euro) passando così a 297,42 Euro mensili.

Il Presidente dell’I.N.P.S., Dott. Pasquale Tridico (area MoVimento 5 stelle), si è sostanzialmente aumentato lo stipendio passando da circa 62 mila a 150 mila Euro lordi annui, come riportato da molti siti d’informazione e facilmente verificabile con una semplice ricerca Internet.

Le considerazioni e le riflessioni sulla moralità e l’eticità di questa operazione le lascio ai vostri lettori.

L’Ing. Rocco Casalino, Capo Ufficio Stampa e Portavoce dell’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte (entrambi sempre apparteneti all’area “pentastellata”), notoriamente vicino alla comunità LGBT, percepisce per il suo incarico di circa 169 mila Euro lordi annui più di quanto guadagni lo stesso Presidente del Consiglio.

Il Recovery Plan, messo in essere dal Governo Conte, sostenuto in Parlamento dai voti del PD-M5S-LEU-IV, ha previsto di stanziare 9 miliardi per la sanità pubblica e ben 17,1 miliardi per la “parità di genere, coesione sociale e territoriale”, di cui 4,2 miliardi per finanziare le associazioni LGBT delle quali l’Ing. Casalino è notoriamente appartenente.

Anche in questo caso le riflessioni le lascio alla coscienza di chi legge.

La partecipata manifestazione tenutasi a Varese contro il Dpcm e di cui www.malpensa24.it  dette conto il 28 ottobre 2020 fu criticata dall’ARCI Gay di Varese per uno striscione ritenuto omofobo contro l’Ing. Casalino.

Con tutto il rispetto che si deve alle persone omosessuali e bisessuali (che tuttavia rappresentano solo il 2,4% dell’orientamento sessuale in Italia) – così come il rispetto deve essere d’obbligo per ogni essere umano – permettete che questa situazione di oggettiva ingiustizia possa aver fatto arrabbiare qualche disoccupato, come ce ne sono molti anche nella nostra Provincia, che abbia come suo unico reddito la pensione d’invalidità civile, che la drammatica situazione sanitaria, economica, sociale e psicologica, ha esasperato?

Franco Brogioli

pensioni invalidi stipendi casalino – MALPENSA24