Perugia-Uyba: 3-1. Farfalle altro stop, playoff a rischio

Bartoccini-MC Restauri Perugia x Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio 11.feb.2026 - 24° giornata

PERUGIA – Che tonfo!
A soli tre giorni di distanza dal passo falso interno con Firenze, la Eurotek Laica Uyba incappa in un altro pesante scivolone in chiave playoff, perdendo malamente in quattro set (26-24, 25-22, 22-25, 25-21) in casa del fanalino Bartoccini Mc Restauri Perugia, all’ultima chiamata per evitare la retrocessione diretta, seppur appesa solo alla matematica.

Attese al Pala Barton a riprendere la propria marcia, le farfalle di coach Barbolini – protagoniste di una prova coralmente sotto tono nonostante i 22 punti della top scorer Obossa e i 16 di una Parra a corrente alternata – incorrono in una serata complessivamente negativa, in cui i demeriti biancorossi – stavolta davvero troppo evidenti (ben 22 gli errori, con una ricezione non sempre all’altezza) – si manifestano soprattutto nell’incredibile harakiri secondo set, perso nonostante il vantaggio di 13-19, e nell’altrettanto incomprensibile black out (da 9-18 a 20-22) della terza frazione.

Indizi inequivocabili di una squadra apparsa stranamente scarica, forse distratta (il mercato non dorme mai così come le polemiche…), in parte esacerbata (i tira e molla non fanno mai bene), sicuramente svuotata.

Ratings: serata negativa

Seki 6, Parra 6, Torcolacci 5.5, Obossa 5.5, Battista 5.5, Eckl 5.5; Pelloni 5.5. Gennari 5.5, Diouf 6. All. Barbolini 5.

La rin…corsa playoff

Un ko pesante, nella forma e nella sostanza, quello maturato in Umbria che complica – ma fortunatamente non compromette nè pregiudica – la partecipazione delle bustocche alla post season: a due giornate dal termine della regular seasson, il barrage a tre per i due posti al sole in palio resta infatti ancora aperto.
Bergamo, salita a quota 31 punti ed attesa da due gare casalinghe, resta a questo punto la favorita per il settimo posto, mentre Busto e Firenze – appaiate a quota 27 punti (ma le toscane hanno vinto una gara in più) – si giocheranno tutto nel rush finale, con le farfalle che affronteranno Milano in casa e San Giovanni Marignano in trasferta (a proposito: mai fare i conti senza l’oste, per la serie fra i due litiganti…), mentre le bisontine faranno tappa a Bergamo per poi ricevere all’ultima Novara.

Gennari: così no!

C’è molta delusione e amarezza per una partita che dovevamo portare a casa e che invece ci siamo lasciate scappare dalle mani. Più che una questione tecnica penso sia una questione mentale. Dobbiamo credere in noi e stare più unite nei momenti di difficoltà. Possiamo fare e dare molto di più!

Adf: 100 km di fede

Quasi mille chilometri fra andata e ritorno in un giorno feriale, per una partita serale. Questi sono i fatti e i numeri degli Adf: presentatisi anche al PalaBarton di Perugia e rientrati a Busto all’alba. Inutile aggiungere altro. Loro sono i veri, e purtroppo unici, vincitori del mercoledì di campionato.

Il tabellino

Bartoccini Mc Restauri Perugia-Eurotek Laica Uyba: 3-1

(26-24, 25-22, 22-25, 25-21)

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Kump ne, Turlà, Perinelli 10, Lemmens 11, Sirressi ne, Vanjak 4, Markovic 11, Recchia (L), Bartolini 3, Mazzaro 5, Gennari G. 5, Fiesoli 10, Gardini 17. All. Micoli, 2° Marangi.

EUROTEK LAICA UYBA: Battista 11, Pelloni (L), Gennari 6, Metwally ne, Seki 4, Schmit, Diouf 4, Parlangeli, Obossa 22, Eckl 7, Torcolacci 8, Parra 16, Booth ne. All. Barbolini, 2° Lualdi.

ARBITRI: Cavalieri – Verrascina

NOTE: Durata set: 29′, 31′, 30′, 26′: tot. 126′. Spettatori: 1115. Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Battute vincenti 6, battute errate 3, muri 13, attacco 35%, ricezione 50%, errori 14. Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 3, battute errate 7, muri 9, attacco 37%, ricezione 41%, errori 22.

La classifica: Busto si complica la vita

Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano punti 63; Savino Del Bene Scandicci 59; Numia Vero Volley Milano 56; Reale Mutua Fenera Chieri ’76, Igor Gorgonzola Novara 51; Megabox Ond. Savio Vallefoglia 37; Bergamo 31; Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio, Il Bisonte Firenze  27; Omag-Mt San Giovanni in Marignano 23; Cbf Balducci Hr Macerata 21; Honda Cuneo Granda Volley, Wash4green Monviso Volley 20; Bartoccini-Mc Restauri Perugia 15.

Road to… San Valentino con le farfalle

Boldini e compagne saranno impegnate il 14 febbraio – festa degli innamorati – in un nuovo match di fondamentale importanza in ottica post season. Alla e-Work Arena (prima palla alle ore 20:30) le farfalle di Barbolini affronteranno la Numia Vero Volley Milano nell’anticipo televisivo dell’undicesima giornata. Le meneghine di Paola Egonu sono in piena bagarre per le prime posizioni della classifica e non potranno fare sconti a nessuno. Proprio l’opposta della nazionale, ospite d’eccezione (con le compagni Camabi e Danesi) pochi giorni orsono a San Siro alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi, fu determinante nel match di andata. Gli ultimi boiglietti sono ancora disponibili a questo LINK.

Pro Patria-Cittadella: 1-0. Prima hurrà del 2026, porta inviolata dopo 108 giorni

Perugia Uyba farfalle – MALPENSA 24
Visited 280 times, 1 visit(s) today