“Puliamo il mondo”: a Rescaldina piante nelle scuole e camminate nel bosco

rescaldina puliamoilmondo concorso premiazione

RESCALDINA – Il Comune di Rescaldina e l’assessorato alla pubblica istruzione, con la collaborazione degli istituti comprensivi scolastici “Dante Alighieri” e “Alessandro Manzoni”, il servizio volontario Vigilanza ecologica, la Cooperativa Lavoro e Ambiente Solaris e Legambiente, organizza domani, venerdì 16 ottobre, “Puliamo il mondo 2020”, con la piantumazione di alberi nei cortili delle scuole e camminate nel bosco. «In questo giorno, di essenziale importanza – si legge sul sito del Comune – potremo assistere ai diversi processi per poter mettere a dimora una pianta. Sono state scelte piante da frutto come pesco, melo, pero e castagno, di vitale importanza in quanto fonti di cibo e di ossigeno».

Sabato la premiazione del concorso “Inchiostro e memoria”…

Sabato 17, alle ore 15.30, si terrà a Rescaldina la cerimonia di premiazione della sesta edizione del concorso letterario nazionale di narrativa e poesia “Inchiostro e memoria”. La cerimonia si svolgerà nell’auditorium comunale in via Matteotti 6: l’utilizzo dell’auditorium consente di adottare le misure di sicurezza necessarie per il distanziamento interpersonale in ottemperanza alle attuali normative. Per ricordare la figura della rescaldinese Anna Maria Mozzoni, pioniera dei diritti civili delle donne, l’Amministrazione comunale consegnerà il premio speciale a lei intitolato. Condurrà la manifestazione il presidente della giuria della sezione narrativa, Roberto Curatolo; interverranno il presidente Anpi provinciale Milano Roberto Cenati, il sindaco Gilles Ielo, l’assessore alla cultura Elena Gasparri e il segretario generale Spi Cgil Ticino Olona Rosario Sergi. L’attrice Federica Toti leggerà alcune delle opere premiate. «Siamo spiacenti – commenta l’Amministrazione – che questa edizione non potrà godere della numerosa partecipazione di pubblico degli anni passati, ma dobbiamo attenerci scrupolosamente alle regole e, per questa ragione, l’ingresso in auditorium sarà consentito solo alle persone che hanno confermato la loro presenza, nonché agli organizzatori».

…e domenica il premio di poesia e narrativa “Città di Rescaldina”

Domenica 18, alla stessa ora e sempre all’auditorium comunale, seguirà la premiazione del concorso nazionale di poesia e narrativa “Città di Rescaldina”, giunto alla IX edizione. Organizza l’associazione Centro Studi Musica 2000 con il patrocinio del Comune.

rescaldina puliamoilmondo concorso premiazione – MALPENSA24