Tempo stabile grazie all’alta pressione, in pianura nubi basse e schiarite

pianura nubi basse schiarite 05

Una circolazione depressionaria mediterranea cerca di risalire verso nord ma viene ostacolata dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre che mantiene sulla Lombardia nuvolosità a tratti, sole e scarsi fenomeni in pianura con temperature nella media del periodo. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 10 novembre

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio molto nuvoloso o coperto ovunque con pioviggini o deboli piogge sparse su Pavese e Oltrepò; altrove asciutto. Nella sera-notte diminuzione della nuvolosità ovunque con cielo parzialmente nuvoloso per velature estese di nubi medio-alte su tutta la regione, ma senza fenomeni.

Temperature: Minime in pianura in moderato aumento e comprese tra 5°C e 8°C. Massime in pianura stazionarie e comprese tra 10°C e 12°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli tra est e sud-est in montagna.

Giovedì 11 novembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto sui settori occidentali per nubi basse, ma con tendenza a schiarite nel corso della mattinata e senza fenomeni.
Altrove abbastanza soleggiato, ma con frequenti velature anche estese di nubi medio-alte e tendenza a tempo più soleggiato nel corso della mattinata, ma senza piogge. Nel pomeriggio in prevalenza soleggiato ovunque. Nella sera-notte sereno o poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Minime in pianura in lieve aumento e comprese tra 7°C e 10°C. Massime in pianura in sensibile aumento e comprese tra 15°C e 18°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli tra est e nord-est in montagna.

Venerdì 12 novembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso o coperto per nubi basse in pianura; altrove velato per frequenti passaggi di estese velature di nubi medio-alte e solo in parte soleggiato, ma senza fenomeni.
Nel pomeriggio dissoluzione della nuvolosità in pianura e passaggio a tempo più soleggiato; altrove velato per estese velature di nubi medio-alte e solo in parte soleggiato e asciutto. Nella sera-notte aumento della nuvolosità in pianura; altrove cielo parzialmente nuvoloso per estese velature di nubi medio-alte, ma senza piogge.

Temperature: Minime in pianura stazionarie e comprese tra 6°C e 9°C. Massime in pianura in moderata diminuzione e comprese tra 12°C e 15°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, da deboli a moderati tra est e nord-est in montagna.

pianura nubi basse schiarite – MALPENSA24