
La circolazione depressionaria che nei giorni scorsi ha interessato anche la Lombardia è in graduale indebolimento, sebbene potrà portare ancora qualche fenomeno instabile a causa di infiltrazioni di aria più umida in quota. Nella seconda parte della settimana tendenza a rotazione delle correnti in quota da nord, con tempo più stabile e temperature in generale aumento. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.
Lunedì 5 giugno
Tempo previsto: in mattinata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sui settori centro-orientali; altrove fenomeni più isolati e con qualche schiarita da ovest.
Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso in pianura, nuvolosità in aumento sui rilievi con rovesci o temporali sparsi in estensione locale, entro sera, alle vicine aree di pianura.
Temperature: minime stazionarie (15°C/18°C), massime stazionarie (23°C/26°C).
Venti: in pianura deboli da est, in quota deboli da nord.
Martedì 6 giugno
Tempo previsto: cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi con rovesci sparsi in sconfinamento locale verso sera alle zone di pianura.
Temperature: minime stazionarie (15°C/18°C), massime in aumento (25°C/28°C).
Venti: in pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da nord.
Mercoledì 7 giugno
Tempo previsto: in mattinata cielo nuvoloso tra Prealpi e pianura con qualche rovescio sui settori occidentali; poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio e in serata alternanza di annuvolamenti e schiarite in pianura, nuvolosità più compatta sui rilievi con qualche rovescio sparso in graduale esaurimento.
Temperature: minime in lieve aumento (16°C/19°C), massime in lieve calo (24°C/27°C).
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli da ovest.