
L’alta pressione delle Azzorre, che domina il tempo delle isole britanniche, resta protesa verso la Scandinavia e la Russia. Ciò continuerà a favorire la discesa di aria fresca verso le Alpi e l’Italia almeno fino a martedì: alimentando una relativa instabilità soprattutto sui rilievi della Lombardia est. Da mercoledì fase più stabile con valori termici sempre estivi. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.
Lunedì 30 agosto
Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su pianura e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso o nuvoloso con moderati addensamenti, mentre su pedemontana, fascia prealpina e Valtellina poco nuvoloso o in parte nuvoloso con temporanei addensamenti nel corso della notte: rari rovesci su Val Seriana e Val di Scalve.
Dal pomeriggio su bassa Padana e fascia pedemontana quasi sereno e solo annuvolamenti di poco conto, mentre su Oltrepò Pavese, Prealpi e Valtellina in parte nuvoloso con moderata attività cumuliforme: rovesci o brevi temporali su Val San Giacomo, alta Valtellina, valli orobiche, valli bresciane e Appennino pavese/piacentino.
Temperature: Valori minimi in lieve diminuzione e compresi tra 12°C-15°C, fino a 16°C-17°C nei grandi centri urbani; valori massimi in lieve aumento e compresi tra 25°C-28°C.
Venti: In pianura brezze per lo più deboli: notturne da nord-est e diurne da sud/sud-ovest. A 1500 metri venti deboli o a tratti moderati dapprima da ovest/sud-ovest, mentre a sera da nord-ovest con raffiche fino a 30 km/h. A 3000 metri venti moderati dal settore nord-ovest con raffiche fino a 40-45 km/h.
Martedì 31 agosto
Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme più accentuata dal tardo mattino: in generale asciutto.
Dal pomeriggio in pianura e sulla fascia pedemontana quasi sereno o poco nuvoloso con modesti annuvolamenti cumuliformi, mentre su Oltrepò Pavese, Prealpi e Valtellina in parte nuvoloso con maggior presenza di cumuli: rovesci sparsi in particolare su Appennino pavese, alto Lario, valli orobiche, valli bresciane e Garda con locale sconfinamento serale anche sul Mantovano.
Temperature: Valori minimi quasi stazionari e compresi tra 13°C e 16°C, fino a 17°C-18°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari e compresi tra 25°C e 28°C.
Venti: In pianura brezze perlopiù deboli: notturne da nord-est e diurne dal settore sud.
A 1500 metri venti per lo più deboli con predominante da nord-ovest e raffiche fino a 25-30 km/h. A 3000 metri per lo più deboli da nord/nord-ovest con raffiche fino a 25-30 km/h.
Mercoledì 1 settembre
Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su fascia padana e Oltrepò Pavese quasi sereno e solo nubi di poco conto, mentre su Prealpi e Valtellina poco nuvoloso o in parte nuvoloso con modesta attività cumuliforme: in generale asciutto.
Dal pomeriggio su pianura lombarda e Oltrepò Pavese quasi sereno e solo nubi di poco conto, mentre su Prealpi e Valtellina poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme: sempre asciutto.
Temperature: Valori minimi stazionari e compresi tra 13°C e 16°C, fino a 17°C-18°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari e compresi tra 26°C e 29°C.
Venti: In pianura brezze perlopiù deboli: di notte e alla sera da nord/nord-est, diurne dal settore sud-est. A 1500 metri venti perlopiù deboli di notte da nord-est, mentre di giorno da ovest/sud-ovest con raffiche fino a 20-25 km/h. A 3000 metri venti perlopiù deboli dal settore nord-ovest con raffiche fino a 20-25 km/h.