Piattaforme ecologiche aperte o chiuse? I Comuni fanno scelte diverse

legnano comuni altomilanese servizi coronavirus

LEGNANO – Una delle tante domande che circolano sui social è la disponibilità o meno di servizi come le piattaforme per lo smaltimento dei rifiuti. Nell’Alto Milanese le aperture sono a macchia di leopardo: i Comuni di Magenta, Ossona, Boffalora sopra Ticino e Marcallo con Casone hanno chiesto ad AEMME Linea Ambiente di sospendere l’attività delle piattaforme, in ottemperanza alle disposizioni restrittive legate all’emergenza Coronavirus. Diversa, invece, la scelta di Legnano, Canegrate, Parabiago, Dairago, Arconate, Buscate, Cuggiono, Gallarate, Magnago, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, Turbigo e Villa Cortese che hanno deciso di tenere aperti gli impianti. In questi, però, l’accesso sarà consentito solo per motivi urgenti e indifferibili: saranno le Amministrazioni, attraverso il proprio personale di Polizia locale, a verificare le motivazioni addotte dagli utenti. Per evitare assembramenti, si entrerà a scaglioni, da 2 a 5 persone per volta in base alla grandezza dell’impianto.

Nuovi orari per l’Anagrafe di Legnano dopo il contagio di un dipendente

Dopo il caso del dipendente risultato positivo al Coronavirus, gli uffici Anagrafe e Stato Civile del Comune di Legnano da domani, sabato 14 marzo, rispetteranno i seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00; sabato dalle 9.00 alle 11.00. In via prioritaria si garantiranno i servizi di Stato Civile (denunce di nascita possibilmente su appuntamento e denunce di decesso); nei limiti del personale in servizio si cercheranno di garantire anche le rimanenti attività, esclusivamente su appuntamento. Non si rilasciano certificati anagrafici: il cittadino può richiederli on line ovvero via PEC o e-mail ordinaria, comunicando il numero della marca da bollo, già in suo possesso, che poi apporrà sul certificato. Si ricorda che nei confronti degli organi della PA e dei gestori dei pubblici servizi devono essere presentate solo dichiarazioni sostitutive/autocertificazioni e non i certificati. I certificati di nascita, morte e matrimonio possono essere richiesti e inviati tramite e-mail; le carte di identità elettroniche saranno rilasciate solo per comprovata urgenza; le domande di residenza saranno ricevute esclusivamente all’indirizzo PER del Comune ovvero mediante consegna all’ufficio Protocollo.

I servizi alle persone a Legnano, Canegrate e San Vittore Olona

Il Comune di Legnano ha istituito servizi dedicati alle persone che non sono in grado di gestire in autonomia la vita quotidiana, con particolare riguardo all’acquisto di generi alimentari e farmaci. È possibile contattare, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 13.00, i numeri di telefono 0331 925553/1 o inviare richieste tramite e-mail all’indirizzo coronavirus@legnano.org. La domenica, negli altri giorni festivi o comunque in caso di urgenza si può contattare dalle 9.00 alle 13.00 il numero 0331 544266. È possibile, infine, fare riferimento alla Croce Rossa e, per la consegna di farmaci a domicilio, al numero verde 800 189521.

A Canegrate il Comune sarà chiuso al pubblico fino al 25 marzo compreso; solo mercoledì 18 e mercoledì 25, dalle ore 10.00 alle 12.00 il Protocollo riceverà chi deve presentare pratiche cartacee. Il Comune continua a lavorare per garantire tutti i servizi indifferibili. I cittadini che hanno problemi possono chiamare da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle12.00 i numeri 0331 463811 (centralino), 0331 463806 (Polizia Locale), 0331 463867 (Servizio sostegno anziani fragili), 0331 463875 (Ufficio URP), 0331 463856 (Ufficio di Stato Civile).

L’Amministrazione comunale di San Vittore Olona, in collaborazione con le associazioni di volontariato e le farmacie, mette a disposizione un servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, alimentari e pasti caldi (al costo di 5,30 euro). Per usufruirne, tel. 0331 488970 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Il servizio è rivolto esclusivamente a persone in quarantena domiciliare e fragili (anziani, non autosufficienti, disabili) che non dispongono di una rete familiare o extra familiare di sostegno.

legnano comuni altomilanese servizi coronavirus – MALPENSA24