Piazza di Tornavento, arriva un nuovo parcheggio da cento posti auto

Piazza tornavento parcheggio

LONATE POZZOLO – E’stato avviato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico destinato ad accogliere le auto dei numerosi visitatori che, specialmente in estate e nei fine settimana, arrivano in piazza Parravicino a Tornavento per godere della splendida vista sul Parco del Ticino.

Il progetto

L’obiettivo, spiega il sindaco Nadia Rosa, è riportare ordine nella frazione di Lonate Pozzolo, accogliendo i numerosi visitatori e allo stesso tempo limitando i disagi per i residenti. Il successo di piazza Parravicino, infatti, ha spinto la nuova amministrazione a inserire in programma elettorale la realizzazione di un nuovo parcheggio. Verrà costruito poco distante, in via Dunant, in un’area che è già di proprietà comunale. Dato che verrà inserita nel Piano opere pubbliche di novembre, si tratta di un investimento superiore ai 100mila euro.

Viabilità e attrattività

«Il nostro obiettivo è evitare che le macchine continuino a parcheggiare in mezzo alla strada, così come avviene specialmente il sabato e la domenica», rende noto il primo cittadino. «Nel contempo andremo a ridisegnare complessivamente la viabilità della zona, in modo da garantire più ordine e sicurezza». La nuova maggioranza, però, guarda anche al lato estetico di uno degli angoli più suggestivi di Lonate. Nel programma elettorale di Uniti e Liberi, infatti, compare l’intenzione di «sistemare la pavimentazione e l’illuminazione di Piazza Parravicino, garantendone una manutenzione continua. In generale, potenziare la vocazione turistica della frazione in sinergia con il Parco del Ticino, valutando l’adesione a circuiti nazionali quali la Bandiera Arancione del Touring club italiano».

Piazza tornavento parcheggio – MALPENSA24