Piazzetta Artigiani di Turbigo cambierà volto grazie a 1,5 milioni del Pnrr

turbigo pnrr spugna cap

TURBIGO – Un progetto di riqualificazione di piazzetta Artigiani a Turbigo (sopra), dove da più di vent’anni si trova un cogeneratore di proprietà comunale in stato di abbandono e degrado. Sarà trasformato in un’area verde, con un laghetto che raccoglierà le acque piovane con un progetto redatto da Cap Holding (la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato) denominato “Spugna”. Obiettivo del progetto è rendere le città del territorio capaci di assorbire l’acqua prodotta da eventi temporaleschi, grazie a un sistema naturale di recupero delle acque piovane, che ne permetta il successivo utilizzo.

I fondi, pari a 1.550.000, euro provengono ancora una volta dal Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dalla stessa fonte il Comune aveva ricevuto nei giorni scorsi altri 3,4 milioni di euro per la riqualificazione del vecchio palazzo comunale.

Allevi: «Al lavoro su questo e numerosi altri bandi»

«Una buona notizia – commenta il sindaco, Fabrizio Allevi – dal fronte dei bandi vinti dalla nostra Amministrazione: grazie ai nostri investimenti sulla progettualità, i fondi del Pnrr ricadono ancora una volta sul nostro territorio. In particolare, il Piano va a riqualificare un’area dismessa e permette di portare al centro dell’attenzione un quartiere che ci sta particolarmente a cuore, come quello dell’Arbusta». Allevi aggiunge che «sono numerosi i bandi di cui dobbiamo attendere risposta per essere completamente finanziati senza toccare le tasche dei turbighesi».

turbigo pnrr spugna cap – MALPENSA24