Viviamo Sumirago va all’attacco: «Quei soldi mai spesi dalla giunta Croci»

SUMIRAGO – Ricerca di bandi, tutela del patrimonio naturale e valorizzazione del territorio, messa in sicurezza delle strade e recupero delle aree dismesse fino a un progetto specifico per ciascuna delle cinque frazioni. Nella serata di ieri, venerdì 20 maggio, condotta da Antonio Piatto alla sala Dal Bello di Villa Molino, Viviamo Sumirago, lista guidata da Silvana Giamberini che riunisce Lega, Insieme per Cambiare Sumirago e indipendenti, ha presentato il suo programma elettorale per le amministrative di giugno. Con la gestione, come primo tema affrontato dalla candidata sindaco, delle finanze comunali negli anni del piano di riequilibrio.

«L’avanzo di amministrazione va tirato fuori dal cassetto»

«Basta guardarsi attorno: in questi dieci anni non è stato fatto nulla», ha esordito Giamberini commentando l’operato dell’amministrazione uscente. «Ho sempre e solo sentito parlare dei debiti per il gas, per la cifra di due milioni e trecentomila euro, ma mai degli introiti incassati dalla ditta Pomilia che l’ha in gestione. Insieme a quelli previsti per i prossimi tre anni con il rinnovo del contratto viene raggiunto il denaro dovuto». Se l’elevato avanzo di amministrazione non speso – 550mila euro – «va tirato fuori dal cassetto per il bene del nostro Comune», quanto all’uscita in anticipo di quattro anni dal piano di riequilibrio, «è stata possibile con la clausola che non sarebbe stato presentato ricorso in Cassazione: non sapremo quale sarebbe potuto essere il suo esito, ma per ora sono stati spesi un sacco di soldi in avvocati. Mentre per il Rubinotto, bloccato da anni, 90mila euro si sono trovati. Senza dimenticare i minori finanziamenti ricevuti dallo Stato rispetto ai Comuni limitrofi perché Sumirago non ha aderito ai bandi».

Antonio Piatto e Luca Bidoglio

Un’indagine ad ampio spettro per i bandi

Anche per Luca Bidoglio si è fatto poco o nulla: tanto che la lista espressione della maggioranza «si presenta con un programma che è il copiaincolla di cinque anni fa. Un Comune non deve avanzare soldi in cassa, ma spenderli tutti per il territorio, altrimenti tanto vale lasciarli in tasca ai cittadini». Il capogruppo di Insieme per Cambiare Sumirago ha messo in guardia sugli aumenti in arrivo – a fronte degli stessi servizi per i rifiuti – per la tariffa puntuale di bacino di Coinger. Dopodiché ha evidenziato come proposte l’individuazione di un dipendente comunale che si occupi di indagare ad ampio spettro i bandi così da per portare più soldi; nonché una borsa di studio, in denaro e libera da vincoli, per i bambini. Fabio Pieriboni, alla guida degli indipendenti, ha ribadito come punto cardine l’attenzione ai servizi sociali, con un forte impegno a rispettare i diritti delle famiglie. Nel raccontare poi la sua scelta di campo, ha bacchettato le liste avversarie: «Mentre una si serve di politici inviati a Sumirago negli ultimi mesi, nel caso dell’altra non si poteva continuare come negli ultimi dieci anni».

Antonio Piatto e Fabio Pieriboni

«La sicurezza è anche riempire le buche con l’asfalto»

L’appuntamento alla Sala Dal Bello del municipio è stato anche l’occasione per illustrare i progetti ideati dopo che il sondaggio promosso nei mesi scorsi da Daniele Zorzo, segretario cittadino della Lega, ha messo in luce le esigenze del territorio: «Sono riuscito a ottenere il controllo di vicinato, che i cittadini avevano chiesto a noi nonostante fossimo minoranza: ora che è avviato, potremo farlo partire laddove ce lo chiedano. Ma la sicurezza è anche togliere delle buche con l’asfaltatura, rendendo così Sumirago più vivibile». «A volte sono state dimenticate proprio le cose più scontate: va garantito il decoro delle nostre frazioni con la messa in sicurezza e pulizia delle nostre strade», ha sottolineato Mariagrazia Vignaroli, consigliere uscente che ha richiamato l’attenzione, oltre che su via Della Valle, su una riqualificazione del centro sportivo. Dal questionario sono inoltre emerse anche tante richieste di tutela del territorio, da cui l’incremento di fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti nei boschi, e della sua valorizzazione con la realizzazione di sentieri ciclopedonali.

La giornata dello sport e del volontariato

In particolare Giamberini ha annunciato cinque progetti che andranno ciascuno a interessare una frazione specifica del Comune; mentre nel caso di Albusciago si tratta di un percorso pedonale dalla scuola materna al parcheggio della chiesa e in quello di Caidate il potenziamento della connessione per Internet e telefonia, per Menzago spicca la riqualificazione dell’area dell’ambulatorio con un belvedere e un parco giochi all’ex Fincato. A Quinzano verrà invece ampliato il cimitero e a Sumirago si interverrà sulla la viabilità del polo scolastico con una nuova uscita. Tra le proposte di Marilena Cunati, capogruppo della Lega che come Giamberini vanta un lungo impegno a favore delle Acli, ci sono la creazione di un centro diurno per la terza età e il consiglio comunale dei ragazzi. Nelle altre iniziative in serbo rientrano il gemellaggio con una città della Spagna suggerito da Bidoglio, una giornata dello sport – lanciata da Jessica Mauri – in cui le frazioni possano tornare a sfidarsi come in passato per il palio, e un evento, presentato da Rossano Benfatto, per premiare il volontariato.

viviamo sumirago programma frazioni – MALPENSA24