Mostre, vagoni d’epoca e treno discoteca: i 30 anni di Verbano Express a Luino

LUINO – Cinque giorni di grande festa per celebrare un traguardo storico. L’Associazione Verbano Express, che ha sede presso la stazione di Luino, festeggerà a fine mese i suoi primi 30 anni di vita con un ricco programma di iniziative dal titolo “Luino-Ruote-Rotaie-Vapore”. Proposte dedicate ad un pubblico ampio, dagli appassionati di treni fino a famiglie e giovani, compresa un’idea originale come il “treno discoteca”.

Il programma

Gli eventi si terranno presso la stazione Fs di Luino a partire da mercoledì 25 maggio, con l’apertura delle esposizioni, mostre e ferromodellismo e un treno a vapore in collaborazione con Tilo. Giovedì 26 in programma il battesimo composizione Tilo e la festa per i 100 anni della locomotiva FS 625-116. Venerdì 27 ci sarà la possibilità di effettuare un viaggio serale da Luino e Locarno a bordo di un treno speciale “Disco Pub” con tanto di musica con dj set. Sabato 28 esposizione di locomobili a vapore d’epoca e un treno speciale a vapore con BR50 3673 con intrattenimento a bordo (pranzo con delitto). Si chiude infine domenica 29 maggio con esposizione di locomobili a vapore, arrivo di un treno speciale dal Piemonte, di un treno speciale a vapore ARSMS e un treno speciale a vapore Luino-Locarno-Luino. Orari e prenotazioni sono sul sito di Verbano Express.

La storia dell’associazione

L’associazione Verbano Express nasce nel 1992 per iniziativa di alcuni appassionati di ferrovia. Lo scopo dell’associazione è il reperimento, il restauro e la conservazione dei veicoli ferroviari che in passato hanno prestato servizio lungo le linee del Verbano. Nel 1998 viene fondato il Museo Ferroviario del Verbano, al quale è stato affidato tutto il materiale rotabile dell’associazione. Tutti i lavori di restauro e manutenzione dei rotabili sono svolti da soci che prestano volontariamente la propria opera presso la sede di Luino. L’associazione promuove regolarmente viaggi su treni d’epoca.