Da Luino ai mercatini di Basilea sul treno d’epoca: torna il “Nikolaus Express”

nikolaus express

LUINO – Sabato 11 dicembre torna il “Nikolaus Express”, il treno speciale d’epoca che consente di partire dalla stazione di Luino per arrivare su rotaia ai mercatini di Natale di Basilea. L’iniziativa, a cura dell’associazione Verbano Express, viene riproposta dopo il successo della scorsa data del 27 novembre. Sarà così possibile raggiungere la città svizzera a bordo di un mezzo anni Cinquanta.

Destinazione Basilea

Il treno dei mercatini di Natale della Verbano Express raddoppia. L’associazione lo scorso 27 novembre ha trasportato oltre 600 persone da Luino fino al “Basler Weihnachtsmarkt”, il mercatino di Natale di Basilea. Il treno a trazione elettrica, con vetture anni ’50, è partito dal Lago Maggiore e passando per il Gottardo ha attraversato tutta la Svizzera, sotto una pittoresca e quanto mai natalizia nevicata. L’associazione, visto il successo e le molte richieste dei passeggeri che non hanno fatto in tempo ad aggiudicarsi un biglietto, ha deciso di raddoppiare, confermando un altro treno con la stessa meta.

nikolaus express

Si replica l’11 dicembre

L’appuntamento è per sabato 11 dicembre. La partenza sarà da Luino alle 06:42, Maccagno alle 07:52 e Bellinzona alle 08:26 con arrivo a Basilea alle 11:55. Ripartenza da Basilea alle 17:24 con arrivo a Bellinzona alle 21:20, Maccagno alle 21:57 e Luino alle 22:13. Prezzo del biglietto: adulti 55€ / 60 CHF, bambini dai 6 ai 12 anni compiuti 25€ / 30 CHF, bambini sotto i 6 anni gratuito. Per garantire un’esperienza di viaggio sicura vigeranno delle disposizioni Covid. I dettagli e il modulo di prenotazione sono sul sito dell’associazione.

Il mercatino più grande della Svizzera

A Basilea si svolge il mercatino di Natale più grande della Svizzera. Durante il periodo dell’avvento la città si veste a festa: le piazze si popolano di abeti illuminati e le vetrine dei negozi sono addobbate per l’occasione. Le casette di legno del mercatino popolano la Barfüsserplatz e la Münsterplatz (la piazza della cattedrale), esponendo un’infinità di prodotti tipici e articoli regalo davvero insoliti. Ampia è anche l’offerta di leccornie, con invitanti cialde farcite, il classico vin brulè, i famosi Läckerli (tipici biscotti basilesi), l’immancabile raclette o gli amatissimi würstel alla griglia. Sulla Claraplatz e nella Rheingasse è possibile gustare altre golosità.

nikolaus express