Piccoli draghi incendiari in diretta streaming con la Biblioteca di Jerago con Orago

JERAGO CON ORAGO – Una serata per parlare di Draghi in biblioteca. Non il premier, ma le creature mitologiche. Sarà una vera e propria esperta “dragologa”, Francesca D’Amato, insieme allo scrittore Stefano Pais, a tenere una diretta streaming giovedì 11 marzo alle 21 sulla pagina facebook della Biblioteca del Comune di Jerago con Orago, per parlare di draghi incendiari. Un incontro tra scienza e leggenda, che si inserisce all’interno di un progetto più vasto, volto a coinvolgere
anche i più piccoli, che prevede laboratori e spettacoli a tema.

I draghi incendiari

Le pirauste, che si possono vedere all’opera anche in alcuni film di animazione come “Dragon trainer” e “Atlantis – l’impero perduto”, sono tra i più piccoli tra i draghi incendiari e hanno le dimensioni di un insetto, volano in sciami e sono noti fin dall’antichità per la loro capacità di appiccare il fuoco alla vegetazione secca. Francesca D’Amato ha studiato le pirauste partendo dalle fonti antiche, Aristotele e Plinio il Vecchio, e ha dedicato loro un intero capitolo del suo libro “Le Migrazioni dei Draghi”, edito da Libreria Geografica. Le pirauste hanno suscitato l’interesse anche di un altro scrittore, Stefano Pais, che le ha usate nel romanzo “Il Valore del Drago” pubblicato in formato e-book lo scorso dicembre dalla medesima casa editrice.

L’appuntamento

«I due autori, che con un approccio scientifico ci porteranno alla scoperta di un mondo leggendario – si legge in una nota della Biblioteca civica – parleranno del comportamento dei draghi incendiari sia dal punto di vista narrativo, che storico/ecologico». L’incontro si svolgerà giovedì 11 marzo alle ore 21 e potrà essere seguito liberamente on line all’indirizzo www.youtube.com/user/gnomiDiCaverna o sulla pagina facebook della biblioteca comunale.

jerago orago biblioteca draghi – MALPENSA24