Il nuovo Governo giura al Quirinale: l’era Draghi è ufficialmente iniziata

quirinale giura governo draghi

ROMA – Nasce il Governo Draghi, con il giuramento al Quirinale iniziato alle 12 di oggi, sabato 13 febbraio. Poi a Palazzo Chigi, un’altra cerimonia: quella del passaggio della campanella tra il premier Mario Draghi e il suo predecessore, Giuseppe Conte. Subito dopo il primo Consiglio dei ministri del nuovo Esecutivo.

Inizia l’era Draghi

La nuova squadra di ministri, che registra anche un terzo di donne, è formata e dà spazio a tutti i partiti dell’ampia maggioranza che sostiene il governo, con figure di fiducia del premier, i così detti tecnici, nei dicasteri chiave. Nell’Esecutivo trovano ampio spazio la provincia di Varese e l’Alto Milanese con i ministeri assegnati al varesino Giancarlo Giorgetti (Mise), alla legnanese Marta Cartabia (Giustizia) e al magentino Massimo Garavaglia, già sindaco di Marcallo con Casone.

Subito Camera e Senato

Il premier è salito al Colle nella serata di ieri, venerdì 12 febbraio, e  dopo quaranta minuti di colloquio con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha sciolto la riserva. Come le regole vogliono, poi è uscito dallo studio del Capo dello Stato e ha letto i nomi dei 23 ministri A metà settimana (da mercoledì 17 febbraio al Senato) toccherà alle Camere votare la fiducia e a quel punto inizierà ufficialmente l’era Draghi.

Varese e Legnano al governo con Draghi: Giorgetti al Mise, Cartabia alla Giustizia

quirinale giura governo draghi – MALPENSA24