Piogge intense tra fascia prealpina e alta pianura, rischio nubifragio

piogge intense rischio nubifragio

Il tempo sulla Lombardia si presenta instabile a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà piogge diffuse nella seconda parte della giornata di mercoledì.
In particolare, per le province nord-occidentali, la situazione è di potenziale criticità per i rovesci “monsonici” semi-stazionari, in grado di riversare molta acqua in poco tempo su porzioni limitate di territorio: rischio idraulico quindi, che per i settori prealpino-pedemontani diventa rischio idrogeologico.
Giovedì e venerdì si avrà un graduale miglioramento grazie a un temporaneo promontorio di alta pressione in quota, mentre sabato una nuova perturbazione atlantica sfiorerà il Nord Italia portando instabilità soprattutto sui rilievi. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 4 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cielo nuvoloso con qualche schiarita sulla pianura orientale; locali piovaschi o rovesci possibili su Prealpi, Varesotto e Comasco.
Nel pomeriggio e in serata molto nuvoloso ovunque salvo brevi schiarite solo sulla bassa pianura. Piogge e temporali diffusi più insistenti tra fascia prealpina e alta pianura, più sparsi e intermittenti su pianura orientale e bassa Lombardia.

Temperature: Minime stazionarie (16°C/19°C), massime in calo (21°C/24°C sui settori occidentali, 25°C/28°C su quelli orientali).

Venti: In pianura deboli o moderati da nord-est, in quota moderati sud-occidentali.

Giovedì 5 agosto

Tempo Previsto: In mattinata residua instabilità sull’est della regione con qualche rovescio sparso in rapido esaurimento, poco o parzialmente nuvoloso altrove.
Nel corso del pomeriggio ampie schiarite in pianura, annuvolamenti sui rilievi con qualche rovescio sparso sulle Prealpi in locale sconfinamento sulle vicine pianure verso sera.

Temperature: Minime in lieve calo (15°C/18°C), massime in aumento (26°C/29°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da ovest, in quota deboli da nord-ovest.

Venerdì 6 agosto

Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso ovunque; locali annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi ma con piogge isolate o assenti.

Temperature: Minime stazionarie (16°C/19°C), massime stazionarie (27°C/29°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota deboli da ovest.

piogge intense rischio nubifragio – MALPENSA24