Ancora pioggia sulle Alpi, in pianura crescono caldo e umidità

pioggia alpi caldo umidità

Comincia a spostarsi verso nord-est il minimo pressorio presente sull’Europa centro-orientale e responsabile dell’instabilità sulle regioni settentrionali: dalla giornata di domenica si attenueranno i temporali sulla Lombardia. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il minimo pressorio presente sull’Europa centro-orientale, responsabile dell’instabilità sulle regioni settentrionali, inizierà lentamente a traslare verso nord-est. Le estreme regioni meridionali saranno interessate dalla presenza del promontorio africano e da un conseguente aumento delle temperature. Sulla Lombardia proseguono rovesci e temporali, in attenuazione dalla giornata di domenica.

Venerdì 26 giugno

Tempo Previsto: Irregolarmente nuvoloso. Nel primo mattino residue precipitazioni su Alto Lario, Orobie e Bresciano. Da metà giornata, alternanza di schiarite e annuvolamenti con locali precipitazioni pomeridiane, anche a carattere temporalesco, lungo i rilievi della Valchiavenna e Orobie. Annuvolamenti e qualche debole precipitazioni anche sui rilievi dell’Oltrepò Pavese. Precipitazioni che, lungo i rilievi alpini, perdureranno fino alle prime ore di sabato.

Temperature: In pianura minime comprese tra 18°C e 20°C, massime tra 29°C e 31°C.

Venti: Deboli di direzione variabile. In montagna a 1500 metri deboli dai quadranti occidentali.

Sabato 27 giugno

Tempo Previsto: Generale bel tempo ma giornata caratterizzata da alti valori di umidità. Da metà giornata annuvolamenti e locali precipitazioni sui rilievi chiavennaschi, valtellinesi e orobici. Durante le ore notturne non si escludono, lungo la fascia alpina, precipitazioni anche a carattere di temporale.

Temperature: In pianura minime comprese tra 19°C e 22°C, massime tra 30°C e 33°C.

Venti: Deboli di direzione variabile, tendenti dal pomeriggio a disporsi dai quadranti settentrionali lungo i settori sud-orientali della regione. In montagna a 1500 metri deboli dai quadranti meridionali, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali.

Domenica 28 giugno

Tempo Previsto: Bel tempo con temperature in aumento ma associato ad alti valori di umidità. Annuvolamenti pomeridiani sui rilievi alpini centro-orientali con locali precipitazioni che, nel corso della serata, si estenderanno anche ai rilievi occidentali.

Temperature: In pianura minime comprese tra 20°C e 23°C, massime tra 31°C e 34°C.

Venti: Deboli, localmente moderati da sud, lungo la fascia meridionale della regione; generalmente deboli di direzione variabile sulle restanti aree. In montagna a 1500 metri, al mattino, deboli dai quadranti occidentali ma tendenti a disporsi dai quadranti meridionali e a rinforzare.

pioggia alpi caldo umidità – MALPENSA24