Chieri-Uyba: 3-0. Niente da fare per le farfalle

CHIERI – Niente da fare!

Nella setsta giornata del campionatro di A1, la Laica Cioccolato Uyba torna senza punti dalla trasferta in casa della Reale Mutua Fenera Chieri. Contro una delle big del campionato, guidata dall’eroe dei mondi Nicola Negro, le farfalle di coach Barbolini (foto LVF) provano a giocarsela senza mai mollare ma devono arrendersi ad una squadra costruita per stare nei piani della classifica (Nervini 18 punti e Nemeth 16).

La ricezione biancorossa regge la botta (Pelloni ha percentuali stellari: 86% di positiva e 73 di perfetta) ma punge poco a muro e l’attacco delle piemontesi viaggia alla grande. Le bustocche del presidente Saini provano a giocarsela anche quando i giochi sembrano fatti, soprattutto nel secondo e terzo parziale, ma la posta piena resta alle padrone di casa brave e sgasare nei finali di set.

Seki manda in doppia cifra Wada (15) e Grozer (12) ma sfrutta poco le sue centrali, positivo l’ingresso dalla panca di Otomo. Mvp del match è Ilaria Spirito (ex al pari di Eckl).

Le pagelle: Pelloni che rice!

Seki 6, Battista 5, Marchesini 5.5, Wada 6, Grozer 6, Munarini 5.5, Pelloni 7, Otomo 6.5, Torcolacci 5.5, Spaziano sv, Parlangeli sv, Malual sv, Martinez Vela sv. All. Barbolini 6.

La partita… 3-0 palla al centro

La Uyba approccia la sfida di Chieri con grande personalità, lottando punto a punto nel primo parziale fino al 15-15 grazie alle giocate di Wada e al contributo al centro di Munarini e Marchesini. Nella fase centrale, però, le padrone di casa allungano sfruttando la spinta di Nervini e Nemeth e chiudono sul 25-20.

Nel secondo set Chieri mantiene alta l’intensità e scatta avanti, ma la Uyba resta agganciata anche grazie all’ingresso di Miku Otomo al posto di Battista, che propizia la rimonta biancorossa fino al 22-21 prima del definitivo 25-22 piemontese.

Il terzo set vede Barbolini confermare Otomo e inserire Torcolacci. Nonostante un finale combattuto in cui le farfalle si riavvicinano fino al 22-21 grazie anche a un ace di Grozer, Chieri gestisce i palloni decisivi e chiude sul 25-22, conquistando l’incontro per 3-0.

Mixed zone: Munarini

“Nonostante la sconfitta siamo soddisfatte, Chieri ha espresso il suo gioco molto veloce e difficile da gestire. Tuttavia siamo riuscite ad uscire da diversi momenti difficili durante la gara. Finora abbiamo giocato con le top squadre del campionato, ora dobbiamo fare punti contro squadre più abbordabili. Abbiamo fame e arriviamo ai prossimi incontri ben allenate da queste prime gare contro i migliori team del torneo”.

Key to the game: il calendario sorride?

La sconfitta di Chieri apre una fase cruciale per la squadra di patron Pirola, attesa dal riscatto contro San Giovanni in Marignano. Nonostante il secondo ko consecutivo, l’avvio di stagione è stato proibitivo: nelle prime sei giornate le farfalle hanno già affrontato quattro big come Milano, Novara, Conegliano e, appunto, Chieri. Nel resto del girone d’andata, fatta eccezione per Scandicci, il calendario offrirà sfide più accessibili che diranno a cosa può puntare la squadra.

In questo scenario merita attenzione l’impatto di Miku Otomo, subentrata a Battista: 6 punti, 58% in attacco e 63% in ricezione. Prestazioni che confermano come, prima o poi, la giocatrice meriterà la sua occasione nel sestetto titolare.

Stats: 6 ace

La trasferta sul campo di Chieri si è chiusa con un 3-0 per le padrone di casa dopo un’ora e ventitré minuti di gioco. Analizzando le statistiche di squadra della Uyba, le farfalle hanno chiuso con 6 ace dai nove metri e 3 muri punto. In seconda linea la ricezione di squadra si è attestata al 66% di positività, con il 30% di perfezione su 62 palloni ricevuti. Nel fondamentale offensivo, la squadra ha fatto registrare una percentuale in attacco del 39%, frutto di 39 punti su 100 attacchi totali.

Il tabellino

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – LAICA CIOCCOLATO UYBA 3-0

(25-20 25-22 25-22)

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Nervini 18, Lubian 6, Van Aalen 3, Cooper 8, Akrari 7, Nemeth 16, Spirito (L), Guezen 2, Giacomello 1, Eckl, Regoni, Gray, Glaab. Non entrate: Eggleston. All. Negro.

LAICA CIOCCOLATO UYBA: Seki 1, Battista 2, Marchesini 3, Wada 15, Grozer 12, Munarini 6, Pelloni (L), Otomo 7, Torcolacci 2, Spaziano, Parlangeli, Malual. Non entrate: Martinez Vela. All. Barbolini.

ARBITRI: Lentini, Papadopol.

NOTE – Spettatori: 1093, Durata set: 23′, 26′, 27′; Tot: 76′. MVP: Spirito. BATTUTE: Reale Mutua Fenera Chieri ’76 3 ace, 11 err; Laica Cioccolato Uyba 6 ace, 11 err. ATTACCHI: Reale Mutua Fenera Chieri ’76 52 vinc, 5 err; Laica Cioccolato Uyba 39 vinc, 3 err. MURI: Reale Mutua Fenera Chieri ’76 6 vinc; Laica Cioccolato Uyba 3 vinc.

Road to… trasferta romagnola

Battista e compagne saranno ancora impegnate in trasferta nel settimo turno del campionato di A1. Le farfalle si sposteranno in riviera, in casa della Omag San Giovanno in Marignano. La squadr allenato da coach Bellano h atra le sue fila le ex Martina Bracchi e Dominika Giuliani. Si gioca domenica 8 novembre alle ore 17:00.

San Siro, c’è già lo sponsor. La nuova casa di Inter e Milan sarà il Generali Stadium

Chieri Uyba Busto – MALPENSA 24