Pioggia sulla Lombardia, in arrivo calo delle temperatura e neve sulle Alpi

pioggia calo temperatura neve

Correnti umide favoriscono il passaggio di una perturbazione che da mercoledì sera porterà piogge diffuse su tutta la Lombardia, con possibili temporali locali e nevicate fino a 1000 metri. Nella sera di giovedì il maltempo, che sarà accompagnato da un calo termico, inizierà ad allontanarsi con il ritorno del sole atteso per la giornata di venerdì.

Mercoledì 12 aprile

Tempo previsto: dal mattino aumento delle nubi su tutta la regione, che nel pomeriggio sarà interrotto da sporadiche schiarite. Alla sera sui settori orientali della Lombardia sono attese deboli piogge mentre su quelli occidentali potranno assumere carattere di rovesci.

Temperature: in pianura tra 17°C e 20°C, in montagna tra 6°C/7°C e 18°C. Zero termico a 2400 metri.

Venti: deboli da nord-est in rotazione verso sud-est.

Giovedì 13 aprile

Tempo previsto: la giornata si aprirà all’insegna di temporali e rovesci diffusi ma a partire dal pomeriggio si assisterà a un’attenuazione dei fenomeni. Seguirà alla sera l’allontanamento del maltempo accompagnato da una serie di schiarite.

Temperature: in pianura tra 9°C e 11°C, in montagna tra -4°C e 11°C. Zero termico a 1600 metri.

Venti: moderati da nord-est in rotazione verso nord-est.

Venerdì 14 aprile

Tempo previsto: l’alta pressione e l’arrivo di aria più secca garantiscono sole e bel tempo. Mentre nel resto della Lombardia i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi nel pomeriggio è atteso un aumento delle nubi sulle Prealpi orientali.

Temperature: in pianura tra 5°C e 11°C, in montagna tra -7°C e 8°C. Zero termico a 1350 metri.

Venti: moderati da nord-ovest.

pioggia calo temperatura neve – MALPENSA24