Pioggia e temperatura in calo. Ma correnti da nord allontanano il maltempo

pioggia correnti nord maltempo

Una vasta struttura ciclonica, che ha motore intorno al Regno Unito, pilota il passaggio sulla Lombardia di un fronte nuvoloso che, oltre alla pioggia, porterà un brusco calo della temperatura; nel fine settimana seguirà, grazie a correnti secche nord-occidentali, un miglioramento del tempo. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una vasta struttura ciclonica, con motore principale intorno al Regno Unito, sta pilotando il passaggio di una serie di fronti perturbati verso l’Europa centro-meridionale, con precipitazioni più significative sulla Lombardia tra mattina e pomeriggio. Un miglioramento del tempo è atteso per il fine settimana grazie a secche correnti nord-occidentali. Le temperature, dopo il calo di questi giorni per via dell’aumento della copertura nuvolosa, subiranno un brusco ribasso tra venerdì e sabato a causa del ricambio d’aria che avverrà al passaggio del fronte nuvoloso.

Venerdì 25 settembre

Tempo Previsto: Al mattino nubi ovunque con piogge o rovesci in formazione dapprima su Varesotto, in estensione verso Milanese e Alto Pavese e quindi in rapido spostamento e intensificazione da ovest verso est. Rovesci particolarmente intensi su Brianza, Lecchese e Bergamasca, oltre che sulla Valtellina.
Da metà giornata e nel pomeriggio rovesci anche intensi in spostamento dalla Bergamasca verso il Bresciano, Cremonese e Mantovano, piogge intense anche sulla Valtellina, con possibili nevicate in discesa fino a 1400 metri verso il termine del peggioramento. Migliora sull’ovest della Lombardia, in serata residui piovaschi solo sul Mantovano.

Temperature: In diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C, con punte superiori sulla bassa pianura orientale. Zero termico in brusco e progressivo calo e intorno a 2400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera, in calo fino a 1800 metri sulle Alpi nella sera.

Venti: Da est in pianura; moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri. Venti in intensificazione e in rotazione da nord-ovest a tutte le quote sull’ovest della regione nella sera.

Sabato 26 settembre

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulla pianura orientale, poco nuvoloso sul resto della regione. Nubi sui versanti settentrionali di Valchiavenna e Alta Valtellina con qualche debole nevicata fino a 1300 metri.
Nel pomeriggio e nella sera prevalenza di bel tempo su tutta la Lombardia con nubi sui versanti settentrionali delle Alpi, accompagnate da qualche debole nevicata.

Temperature: Minime in forte diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 8°C e 10°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 18°C e 20°C, con punte superiori sulla bassa pianura orientale. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura, con rinforzi e possibili raffiche sui settori occidentali. Tra moderati e forti da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

Domenica 27 settembre

Tempo Previsto: Bel tempo su gran parte della regione per l’intera giornata, con cielo sereno o al più poco nuvoloso.
Un po’ di nubi nel pomeriggio sull’est della Lombardia, molto nuvoloso sul Mantovano, dove non si esclude qualche debole e isolata pioggia sparsa.
In serata bel tempo quasi ovunque, cielo nuvoloso o molto nuvoloso sull’est della regione.

Temperature: In lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 8 e 10 °C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17°C e 19°C, con punte superiori sulla bassa pianura orientale. Zero termico stazionario e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Moderati da nord-ovest in pianura, con rinforzi e possibili raffiche sui settori occidentali. Tra moderati e forti da nord-ovest a 1500 e 3000 metri.

pioggia correnti nord maltempo – MALPENSA24