Maltempo in Lombardia: trecento millimetri di pioggia. Rischio frane ed esondazioni

pioggia frane esondazioni

L’aria artica marittima dal Nord Europa ha creato un insidioso vortice depressionario tra Spagna, Francia e Italia. La Lombardia si trova a sperimentare una fase di severo maltempo, con violente raffiche di vento (tra ottanta e centoventi chilometri all’ora) e temporali molto intensi, che scaricheranno fino a trecento millimetri di pioggia. Cresce il rischio di frane e smottamenti nei rilievi, nonché di esondazioni, oltre agli eventuali allagamenti dovuti alle forti precipitazioni. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La discesa di aria artica-marittima dal Nord Europa ha determinato la formazione di un insidioso vortice depressionario tra Spagna, Francia e l’Italia. Nella giornata di lunedì la Lombardia si trova a sperimentare una fase di severo maltempo, con violente raffiche di vento (fino a 80/120 km/h) e rovesci e temporali molto intensi, che scaricheranno fino a 200/300 millimetri di pioggia con particolare riferimento ai rilievi. Attenzione alle possibili frane e smottamenti nei rilievi, e al rischio idrologico con possibili esondazioni dei fiumi, oltre che agli eventuali allagamenti causati dalle forti precipitazioni.

Lunedì 29 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata cieli nuvolosi o coperti su tutta la regione con la formazione di rovesci e temporali localmente molto intensi, specie sulla pianura centro-occidentale in traslazione dai settori meridionali verso i rilievi. Nel pomeriggio possibile formazione di un’altra linea temporalesca molto intensa, sospinta da una forte ventilazione che dai settori occidentali traslerà verso quelli centro-orientali entro la serata. Quota neve compresa tra 2.600/2.800 metri.

Temperature: Minime comprese tra 10 e 14°C, massime comprese tra 14 e 22°C.

Venti: In pianura venti moderati/forti da est/sud-est, in quota venti forti da est.

Martedì 30 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata cieli nuvolosi o coperti con piogge deboli/moderate o locali rovesci sui rilievi (quota neve compresa tra 1.600/1.900 metri) e nelle pianure medio-alte. Ampie schiarite tra il pomeriggio e la serata, a cominciare dalle pianure, e in successiva estensione verso i rilievi prealpini; sulle Alpi possibilità di fenomeni residui.

Temperature: Minime comprese tra 8 e 12°C, massime comprese tra 14 e 18°C.

Venti: In pianura venti moderati da sud-est, in quota venti moderati da sud/sud-ovest.

Mercoledì 31 ottobre

Tempo Previsto: In mattinata aumento della nuvolosità a cominciare dai settori occidentali in estensione verso est. Tra il pomeriggio e la serata su Alpi e Prealpi nevicate deboli/moderate sopra i 1.600/1.800 metri, mentre in pianura avremo piogge deboli/moderate intermittenti, più diffuse sui settori settentrionali.

Temperature: Minime comprese tra 9 e 11°C, massime comprese tra 11 e 15°C.

Venti: In pianura venti deboli localmente moderati da est, in quota venti moderati da sud-est.

pioggia frane esondazioni – MALPENSA24